Insider

Tutti i lavori delle Commissioni della Camera della settimana: Sicurezza nazionale cibernetica, salvamare e nuove tariffe sui rifiuti

commissioni

Di seguito proponiamo gli appuntamenti più significativi delle Commissioni permanenti della Camera dei Deputati nella settimana 21 – 25 Ottobre

I COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 22 Ottobre: COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: All’Assemblea: Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell’economia circolare («Legge Salvamare») (Esame emendamenti C. 1939- A e abb. – Rel. Raciti)

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale e scientifica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dominicana (Esame C.1993 Governo, approvato dal Senato – Rel. Viscomi); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo in materia di cooperazione di polizia tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Cuba (Esame C.1994 Governo, approvato dal Senato – Rel. De Maria); Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all’Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull’istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali (Esame C. 2118, approvata dal Senato – Rel. Raciti)

SEDE REFERENTE: DL 105/2019: Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (Seguito esame C. 2100 Governo – Rel. per la I Commissione: Fiano; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi)

Mercoledì 23 Ottobre: SEDE REFERENTE: Modifiche al testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n, 267, e altre disposizioni in materia di status e funzioni degli amministratori locali, di semplificazione dell’attività amministrativa e di finanza locale (Seguito esame C. 1356 Pella – Rel. per la I Commissione: Berti; Rel. per la V Commissione: Mancini)

INDAGINE CONOSCITIVA: In materia di politiche dell’immigrazione, diritto d’asilo e gestione dei flussi migratori: deliberazione di un’integrazione del programma di indagine

Giovedì 24 Ottobre: AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 474 Nesci, C. 1512 Bruno Bossio e C.1630 Santelli, recanti modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di scioglimento dei consigli degli enti locali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso: rappresentanti dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI); rappresentanti dell’Unione delle Camere penali italiane (UCPI)

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Martedì 22 Ottobre: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all’Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull’istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017 (esame C. 2118, approvata dal Senato – Rel. Ascari)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di assunzione dei testimoni di giustizia (esame Atto del Governo n. 120 – Rel. per la II Commissione: Piera Aiello – Rel. Per la XI Commissione: Viscomi)

Mercoledì 23 Ottobre: AUDIZIONI Seguito audizione del Ministro della giustizia, On. Alfonso Bonafede, sulle linee programmatiche del suo dicastero

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all’Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull’istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017 (seguito esame C. 2118, approvata dal Senato – Rel. Ascari)

SEDE REFERENTE: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori. Disposizioni in materia di diritto del minore ad una famiglia (seguito esame C. 2070, approvata dalle Commissioni riunite I e II del Senato, C. 1731 Molinari, C. 1887 Ascari, C. 1958 Fiorini e C. 2007 Lollobrigida – Rel. per la II Commissione: Ascari – Rel. per la XII Commissione: Rizzo Nervo)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006 (seguito esame Atto del Governo n. 107 – Rel. per la II Commissione: Conte – Rel. Per la VIII Commissione: Morgoni)

Giovedì 24 Ottobre: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006 (seguito esame Atto del Governo n. 107 – Rel. per la II Commissione: Conte – Rel. Per la VIII Commissione: Morgoni)

SEDE REFERENTE: Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere (esame C. 569 Zan – Rel. Zan); Modifiche alla legge 9 gennaio 2019, n. 3, in materia di prescrizione del reato (esame C. 2059 Costa – Rel. Costa)

III COMMISSIONE AFFARI ESTERI

Martedì 22 Ottobre: SEDE REFERENTE: Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo (esame C. 223 La Marca e abb. C. 2008 Siragusa – Rel. Schirò)

Mercoledì 23 Ottobre: INDAGINE CONOSCITIVA: Sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo; Audizione di Marta Ottaviani, giornalista del quotidiano La Stampa

COMUNICAZIONI DEL GOVERNO Sugli esiti del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre 2019

Giovedì 24 Ottobre: SEDE REFERENTE: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federale della Nigeria, fatto a Roma l’8 novembre 2016; b) Accordo di mutua assistenza in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federale della Nigeria, fatto a Roma l’8 novembre 2016; c) Accordo sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federale della Nigeria, fatto a Roma l’8 novembre 2016 (seguito esame C. 1988 Governo, approvato dal Senato – Rel. Quartapelle Procopio); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell’Ecuador, fatto a Quito il 25 novembre 2015; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell’Ecuador, fatto a Quito il 25 novembre 2015 (seguito esame C. 1991 Governo, approvato dal Senato – Rel. Carelli); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016 (seguito esame C. 1992 Governo, approvato dal Senato – Rel. La Marca); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale e scientifica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dominicana, fatto a Santo Domingo il 5 dicembre 2006 (seguito esame C. 1993 Governo, approvato dal Senato – Rel. Di Stasio); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo in materia di cooperazione di polizia tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Cuba, fatto a L’Avana il 16 settembre 2014 (seguito esame C. 1994 Governo, approvato dal Senato – Rel. Di Stasio); Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all’Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull’istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017 (seguito esame C. 2118 di iniziativa dei senatori Airola ed altri, approvata dal Senato – Rel. Emiliozzi)

IV COMMISSIONE DIFESA

Martedì 22 Ottobre: SEDE CONSULTIVA: Alle Commissioni riunite I e IX: DL 105/2019-Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (seguito esame C. 2100 Governo – Rel. Iovino)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 06/2019, relativo allo sviluppo, alla successiva produzione ed al supporto logistico decennale del sistema missilistico TESEO MK2/E EVOLVED (seguito esame Atto n. 110 – Rel. Frailis); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 04/2019, relativo al potenziamento ed all’aggiornamento della capacità di autoprotezione dei velivoli da trasporto dell’Aeronautica militare (seguito esame Atto n. 113 – Rel. Losacco); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 25/2019, relativo all’acquisizione di veicoli tattici ad alta tecnologia per la mobilità tattica terrestre dell’Arma dei carabinieri (seguito esame Atto n. 115 – Rel. Pagani)

Mercoledì 23 Ottobre: AUDIZIONI INFORMALI Nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate (Atto n. 118): Audizione di rappresentati del Consiglio Centrale di Rappresentanza (COCER)

INDAGINE CONOSCITIVA Sulle condizioni del personale militare impiegato nell’operazione “Strade Sicure”: Audizione del Prefetto di Palermo, dottoressa Antonella De Miro; Audizione del Sottosegretario di Stato per la difesa, Angelo Tofalo

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 02/2019, relativo allo sviluppo, all’acquisizione ed al sostegno tecnico-logistico decennale dei primi due sommergibili U212, derivanti dalla classe Todaro (seguito esame Atto n. 108 – Rel. Frusone); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 33/2019, relativo all’acquisizione, comprensiva del relativo sostegno logistico, di aeromobili a pilotaggio remoto della categoria MALE (Medium Altitude Long Endurance) quali test-bed tecnologici per il potenziamento delle capacità di Intelligence, Surveillance and Reconaissance per compiti di sicurezza e difesa (seguito esame Atto n. 112 – Rel. Frusone)

Giovedì 24 Ottobre: AUDIZIONI INFORMALI Nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate (Atto n. 118): Audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Vecciarelli

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA su questioni inerenti al Ministero della difesa

V COMMISSIONE BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 22 Ottobre: SEDE CONSULTIVA: All’Assemblea: Promozione del recupero dei rifiuti in mare e per l’economia circolare (“Legge Salvamare”) (seguito esame C. 1939 e abb.-A Governo ed emendamenti – Rel. Faro)

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: a) Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Colombia, fatto a Roma il 16 dicembre 2016; b) Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Colombia di assistenza giudiziaria in materia penale, fatto a Roma il 16 dicembre 2016; c) Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Colombia sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Roma il 16 dicembre 2016 (esame C. 1941 Governo – Rel. Madia); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatta a Montevideo il 1° marzo 2019 (esame C. 1962 Governo – Rel. Lorenzin); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo in materia di cooperazione di polizia tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Cuba, fatto a L’Avana il 16 settembre 2014 (esame C. 1994 Governo, approvato dal Senato – Rel. Marattin); Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all’Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull’istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017 (esame C. 2118, approvato dal Senato -Rel. Torto)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla I Commissione: Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 marzo 2001, n. 208, recante riordino della struttura organizzativa delle articolazioni centrali e periferiche dell’Amministrazione della pubblica sicurezza (seguito esame Atto n. 117 – Rel. Navarra)

Mercoledì 23 Ottobre: SEDE REFERENTE: Modifiche al testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e altre disposizioni in materia di status e funzioni degli amministratori locali, di semplificazione dell’attività amministrativa e di finanza locale (seguito esame C. 1356 Pella – Rel. per la I Commissione: Berti; Rel. per la V Commissione: Mancini)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229, concernente revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE (seguito esame Atto n. 101 – Rel. Lovecchio); Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo di cui all’articolo 4, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n. 145, per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per l’anno 2019 (seguito esame Atto n. 104 – Rel. Lovecchio)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alle Commissioni II e VIII: Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006 (seguito esame Atto n. 107 – Rel. Flati); Alle Commissioni II e XI: Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di assunzione dei testimoni di giustizia (esame Atto n. 120 – Rel. Buompane)

Alla IV Commissione: Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 01/2019, relativo ai sistemi individuali di combattimento – sistema soldato sicuro (esame Atto n. 121 – Rel. Navarra); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 35/2019, relativo allo sviluppo e alla omologazione di un sistema di difesa aerea di corto/medio raggio (esame Atto n. 122 – Rel. Navarra); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 36/2019, relativo all’acquisizione di sistemi controcarro SPIKE con munizionamento e relativi supporti addestrativi e logistici (esame Atto 123 – Rel. Melilli); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 38/2019, relativo allo sviluppo e all’acquisizione del nuovo elicottero multiruolo – light utility helicopter (LUH) (esame Atto n. 124 – Rel. Melilli); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 39/2019, relativo all’adeguamento della linea SAR/SMI/antincendio dell’Aeronautica militare (esame Atto n.125 – Rel. Ubaldo Pagano); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 40/2019, relativo all’incremento delle condizioni di sicurezza del parco veicoli tattici leggeri multiruolo VTLM tramite l’acquisizione di circa 650 veicoli di nuova generazione VTLM 2 (esame Atto n. 126 – Rel. Ubaldo Pagano); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 41/2019, relativo all’acquisizione di 9 velivoli PIAGGIO-P-180 EVO PLUS (esame Atto n. 127 – Rel. Buompane)

VI COMMISSIONE FINANZE

Martedì 22 Ottobre: INDAGINE CONOSCITIVA: Sistemi tributari delle regioni e degli enti territoriali nella prospettiva dell’attuazione del federalismo fiscale e dell’autonomia differenziata: Audizione del Presidente della Commissione tecnica per i fabbisogni standard, Giampaolo Arachi;

AUDIZIONI INFORMALI: di rappresentanti dell’Autorità di regolazione per l’energia, reti e ambiente (ARERA), con riguardo alla definizione del nuovo metodo tariffario per il settore dei rifiuti

Mercoledì 23 Ottobre: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatta a Montevideo il 1° marzo 2019 (esame C. 1962 Governo – Rel. Fragomeli)

ATTI DELL’UNIONE EUROPA: Comunicazione della Commissione europea al Parlamento europeo, al Consiglio europeo e al Consiglio: Verso un processo decisionale più efficiente e democratico nella politica fiscale dell’UE (esame COM(2019) 8 final – Rel. Ungaro)

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni di competenza della Commissione Finanze

INDAGINE CONOSCITIVA: Sistemi tributari delle regioni e degli enti territoriali nella prospettiva dell’attuazione del federalismo fiscale e dell’autonomia differenziata: Audizione del Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia

Giovedì 24 Ottobre: AUDIZIONI INFORMALI: di rappresentanti della Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici (CONFARCA) e dell’Unione nazionale autoscuole studi consulenza automobilistica (UNASCA), nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni Centemero n. 7-00316, Martino n. 7-00317, Ruggiero n. 7-00320 e Fragomeli 7-00327, sull’applicazione del regime IVA sulle prestazioni didattiche per il conseguimento della patente di guida e sostegno delle autoscuole

VII COMMISSIONE CULTURA

Martedì 22 Ottobre: AUDIZIONI INFORMALI del Commissario generale di sezione per l’Italia per Expo Dubai 2020, Paolo Glisenti, sulle iniziative di interesse della VII Commissione cui l’Italia sta lavorando in vista dell’evento

Mercoledì 23 Ottobre: RISOLUZIONI: 7-00192 Nitti: Sul potenziamento delle biblioteche dei conservatori e degli archivi dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (seguito della discussione)

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all’Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull’istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017 (esame C. 2118 Governo, approvata dal Senato – Rel. Fusacchia)

INDAGINE CONOSCITIVA In materia di innovazione didattica: Audizione di dirigenti scolastici dell’Istituto comprensivo statale 12 di Bologna, dell’Istituto comprensivo di Pontecagnano S. Antonio (Salerno), dell’Istituto comprensivo di Santa Marina Policastro (Salerno) e dell’ISS Ernesto Ascione di Palermo; Audizione, in qualità di esperti, di Maria Buccolo, dottore di ricerca in progettazione e valutazione dei processi formativi, Mario Caligiuri, professore ordinario di pedagogia della comunicazione, Paolo Gheda, professore aggregato di storia contemporanea, Lorenza Orlandini, esperta di service learning, e Francesca Scafuto, dottore di ricerca in psicologia della salute

Giovedì 24 Ottobre: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni di competenza del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

COMITATO RISTRETTO: Reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca (esame C. 783 Torto e C. 1608 Melicchio – rel. Melicchio)

VIII COMMISSIONE AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 22 Ottobre: AUDIZIONI: della Ministra delle Infrastrutture e dei trasporti, on. Paola De Micheli, sulle linee programmatiche del suo dicastero, limitatamente alle parti di competenza

COMITATO DEI NOVE: Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell’economia circolare («legge SalvaMare») (esame emendamenti C. 1939-A Governo – rell. Muroni e Deiana)

Mercoledì 23 Ottobre: INTERROGAZIONI: 5-02364 Vianello: Interventi per l’irrigazione e la distribuzione delle acque nel Salento, anche alla luce della mancata messa in funzione della diga Pappadai; 5-02533 Anzaldi: Bonifica dell’area prospicente il km 72 della SS 407 basentana, attraverso la rimozione dei sacchi contenenti amianto legati all’attività dell’ex sito Materit di Ferrandina (MT); 5-02668 Martinciglio: Iniziative volte a tutelare la salute dei cittadini e la salubrità dell’ambiente nelle aree della provincia di Agrigento in cui erano presenti siti minerari dismessi

SEDE REFERENTE: Disposizioni in favore dei familiari delle persone decedute a seguito degli eventi sismici che hanno interessato il territorio della regione Abruzzo il 6 aprile 2009 e i territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria dal 24 agosto 2016 (esame C. 1496 Pezzopane e C. 2020 Terzoni – rel. Terzoni)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006 (seguito esame atto n. 107 – rel. per la II Commissione: Conte; rel. per la VIII Commissione: Morgoni)

INDAGINE CONOSCITIVA: Audizione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla normativa che regola la cessazione della qualifica di rifiuto (“end of waste”), di rappresentanti di: Associazione medici per l’ambiente (ISDE); Consorzio nazionale imballaggi (CONAI)

Giovedì 24 Ottobre: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006 (seguito esame atto n. 107 – rel. per la II Commissione: Conte; rel. per la VIII Commissione: Morgoni)

IX COMMISSIONE TRASPORTI POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 22 Ottobre: SEDE REFERENTE: DL 105/2019: Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (seguito esame C. 2100 Governo – Rel. per la I Commissione: Fiano; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi)

Mercoledì 23 Ottobre: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni riguardanti il Ministero dello sviluppo economico

ATTI DEL GOVERNO: Schema di contratto di programma 2020-2024 tra il Ministero dello sviluppo economico e la società Poste italiane Spa (esame atto n. 128 – Rel. Grippa)

Giovedì 24 Ottobre: AUDIZIONI INFORMALI di rappresentanti della Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici (CONFARCA) e dell’Unione nazionale autoscuole studi consulenza automobilistica (UNASCA), nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni Centemero n. 7-00316, Martino n. 7-00317, Ruggiero n. 7-00320 e Fragomeli 7-00327, sull’applicazione del regime IVA sulle prestazioni didattiche per il conseguimento della patente di guida e sostegno delle autoscuole

X COMMISSIONE ATTIVITÀ PRODUTTIVE COMMERCIO E TURISMO

Mercoledì 23 Ottobre: INDAGINE CONOSCITIVA sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030: audizione di rappresentanti di WWF Italia, Legambiente e Greenpeace Italia

INTERROGAZIONI: 5-02095 De Menech: Sul futuro dello stabilimento industriale di Mel nel bellunese; 5-02669 Tommaso Foti: Sulla crisi industriale della Selta Spa; 5-02743 Costanzo: Sul progetto di rilancio dello stabilimento industriale di Riva di Chieri nel torinese

XI COMMISSIONE LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 22 Ottobre: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all’Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull’istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017 (esame C. 2118, approvata dal Senato – Rel. Siragusa)

ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di assunzione dei testimoni di giustizia (esame atto n. 120 – Rel per la II Commissione: Piera Aiello; Rel. per la XI Commissione: Viscomi)

Mercoledì 23 Ottobre: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all’Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull’istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017 (seguito esame C. 2118, approvata dal Senato – Rel. Siragusa)

XII COMMISSIONE AFFARI SOCIALI

Martedì 22 Ottobre: AUDIZIONI INFORMALI nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo e C. 1907 Bellucci, recante “Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare”, di: Gruppo di lavoro sui farmaci orfani e Consulta nazionale delle malattie rare; Assobiotec-Federchimica

INDAGINE CONOSCITIVA: Audizione di rappresentanti della Federazione italiana medici di medicina generale (FIMMG), della Società italiana di malattie infettive e tropicali (SIMIT) e dell’Associazione italiana per lo studio del fegato (AISF) nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di politiche di prevenzione ed eliminazione dell’epatite C

Mercoledì 23 Ottobre: SEDE REFERENTE: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori. Disposizioni in materia di diritto del minore ad una famiglia (seguito esame C. 2070, approvata dalle Commissioni riunite I e II del Senato, C. 1731 Molinari, C. 1887 Ascari, C. 1958 Fiorini e C. 2007 Lollobrigida – rel. per la II Commissione: Ascari; rel. per la XII Commissione: Rizzo Nervo)

RISOLUZIONI: 7-00164 Pini, 7-00206 Troiano e 7-00277 Bellucci: Iniziative volte a garantire l’effettiva tutela della salute mentale (seguito discussione congiunta)

COMITATO RISTRETTO: Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (esame C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini – rel. Foscolo)

Giovedì 24 Ottobre: AUDIZIONI del Ministro della salute, Roberto Speranza, sulle linee programmatiche del suo dicastero

SEDE REFERENTE: Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi (seguito esame C. 687 Delrio e C. 2155 Gelmini – rel. Lepri)

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Su questioni di competenza del Ministero della salute

XIII COMMISSIONE AGRICOLTURA

Martedì 22 Ottobre: AUDIZIONI INFORMALI del dottor Gabriele Papa Pagliardini, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a direttore generale dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) (nomina n.38 – Rel. Lombardo)

RISOLUZIONI: – 7-00325 Incerti e 7-00335 Maglione: Iniziative a tutela del comparto agroalimentare a fronte dell’aumento dei dazi doganali deliberato dalle autorità statunitensi (seguito discussione congiunta); – 7-00345 Luca De Carlo: Iniziative a tutela del comparto agroalimentare a fronte dell’aumento dei dazi doganali deliberato dalle autorità statunitensi (discussione)

AUDIZIONI INFORMALI Nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00325 Incerti, 7-00335 Maglione e 7-00345 Luca De Carlo, sulle iniziative a tutela del comparto agroalimentare a fronte dell’aumento dei dazi doganali deliberato dalle autorità statunitensi: audizione di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare) e Coldiretti; audizione di rappresentanti di Origin Italia (Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche).

Mercoledì 23 Ottobre: AUDIZIONI INFORMALI di rappresentanti dell’Associazione nazionale coltivatori italiani di canapa (A.N.C.I.CA – UCI) e di Walter Perisello, esperto della materia, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00292 Benedetti, 7-00298 Cenni e 7-00314 Gagnarli, 7-00328 Caretta e 7-00331 Nevi, sulle iniziative concernenti l’uso agricolo dei prodotti derivati dalla cannabis sativa

ATTI DEL GOVERNO: Proposta di nomina del dottor Gabriele Papa Pagliardini a direttore generale dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) (seguito esame nomina n.38 – Rel. Lombardo)

RISOLUZIONI: 7-00168 Marzana, 7-00237 Gadda, 7-00339 Viviani e 7-00342 Caretta: Iniziative a sostegno del settore agrumicolo nazionale (seguito discussione congiunta)

Giovedì 24 Ottobre: SEDE REFERENTE: Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana (seguito esame C. 1682 Brunetta – Rel. Nevi)

COMITATO RISTRETTO: Interventi per il settore ittico. Deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale (seguito esame C. 1008 L’Abbate, C. 1009 D’Alessandro e C. 1636 Viviani – rel. Viviani)

XIV COMMISSIONE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 22 Ottobre: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatta a Montevideo il 1° marzo 2019 (esame C. 1962 Governo – rel. De Giorgi).

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: Alla VI Commissione: Comunicazione della Commissione europea al Parlamento europeo, al Consiglio europeo e al Consiglio – Verso un processo decisionale più efficiente e democratico nella politica fiscale dell’UE (seguito esame COM(2019)8 – rel. Ianaro).

Mercoledì 23 Ottobre: COMUNICAZIONI DEL GOVERNO Sugli esiti del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre 2019

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore