skip to Main Content

TV e poltrone, chi è Paolo Del Brocco possibile Ad RAI

Chi è Paolo Del Brocco

Amministratore delegato di Rai Cinema e nome apprezzato dal Pd, ecco chi è Paolo Del Brocco

I quattro nomi del Consiglio di Amministrazione RAI che arriveranno da Camera e Senato verranno fatti il 7 luglio, mentre il 12 luglio si terrà l’assemblea RAI, già slittata un mese fa. In questa data dovrebbero essere comunicati i nomi di presidente e amministratore delegato, che spettano invece al governo. Non si esclude che, come nel caso di Cdp e Fs, vengano resi noti qualche giorno prima. Intanto, rimane in pole position per il posto di amministratore delegato Paolo Del Brocco, già Ad di Rai Cinema e nome apprezzato dal Pd.

CHI È PAOLO DEL BROCCO

Paolo Del Brocco è nato a Roma nel 1963. Si è laureato in Economia e Commercio ed è manager cinematografico, giornalista pubblicista e docente universitario.

È entrato in RAI nel 1991 a seguito di una selezione per laureati. Al termine di un periodo all’Ispettorato Generale della Direzione Generale, nel 1993 è passato a Rai 2, dove si è occupato di pianificazione di rete.

Nel 1994 è entrato a far parte della Direzione Gestione Diritti; Fiction: Produzione, Coproduzione, Appalti, per seguire le attività di controllo budgetario, e l’anno successivo è arrivato nella Pianificazione e Analisi Gestionale di Rai Cinemafiction con la responsabilità di coordinare l’applicazione dei sistemi di controllo di gestione.

Nel 1998 è diventato membro della Segreteria del Consiglio di Amministrazione e un anno dopo è diventato dirigente nella struttura Acquisto Fiction, Produzione Cinema e Vendita Prodotti.

Alla nascita di Rai Cinema Spa, nel 2000, viene scelto come Responsabile dell’area Amministrazione Finanza e Controllo della nuova azienda. Nel 2007 è nominato Direttore Generale di Rai Cinema e, dal 2010, è Amministratore Delegato.

Del Brocco è stato Consigliere di Amministrazione dell’Accademia delle Belle Arti di Urbino, Consigliere di Amministrazione della società 01 Distribution e membro del comitato di indirizzo della Casa del Cinema di Roma.

Dal 2010 è membro della giunta Anica. Ha insegnato management di cinema e tv presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza e presso l’Università LUISS di Roma e l’Università Ca’Foscari di Venezia. Dal 2016 è membro del Consiglio di Amministrazione U.S. Lecce SpA, dallo stesso anno è membro del Comitato di Gestione della Fondazione Maria Adriana Prolo del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

COSA PENSA DEL SERVIZIO PUBBLICO

In occasione del Festiva di Cannes, dove sono stati presentati nove film italiani con alle spalle proprio Rai Cinema, Del Brocco ha detto: “Oggi per il servizio pubblico in un mondo sempre più globalizzato e con colossi streaming che investono tra i 9 e i 20 miliardi l’anno, è importante l’identitarietà, il local. Un servizio pubblico deve essere identitario e lavorare anche nel local, cosa che crea lavoro, maestranze, reddito e fiscalità”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top