skip to Main Content

Vaporart, Infosat e non solo: le aziende che finanziano la Lega

Salvini Lega

Se è vero che la Lega vede diminuire le quote associative, è anche vero che i finanziamenti che arrivano dalle aziende sono tanti e consistenti 

Bilanci solidi per la Lega per Salvini Premier; le liquidità disponibili sono superiori ai 4,2 milioni di euro, con un patrimonio netto che sfiora i 4 milioni di euro, ma le quote associative, nel 2021 sono decisamente inferiori a quelle dell’anno precedente. Non mancano, però, i contributi delle imprese al partito. E ad agosto 2022 sono stati decisamente sostanziosi.

Le quote associative della Lega

Secondo i bilanci pubblicati dalla Lega (quella per Salvini Premier, si intende) mostra che gli introiti arrivati dalle quote associative annuali per il 2021 sono pari a 31.859 euro, in netto calo rispetto ai 222.306 euro dell’anno 2020 e praticamente quasi nullo se si pensa ai 563 mila euro fatti nel 2019.

Numeri, però, che non sembrano incidere sulla buona salute dei conti complessivi, dal momento che la liquidità disponibile è pari a 4.251.031 euro.

Le aziende che finanziano la Lega

D’altronde, le aziende che finanziano il partito non mancano. Nell’agosto 2022, per esempio, Monte Finanziario Europeo Srl, che si occupa della compravendita di beni immobili, ha “donato” 100.000 euro. Ben 50.000 euro sono arrivati da Orizzonte Docenti Srl, un’azienda con sede a Piazza del Popolo che si occupa di istruzione universitaria e post universitaria. Cima Srl, società che progetta e realizza soluzioni innovative per l’industria ceramica, ha finanziato la Lega con 50.000 euro.

Stessa cifra anche per Vaporart Srl, che produce liquidi per sigarette elettroniche.

Tra i finanziatori anche due Spa. Infosat, fondata e amministrata da Franco Iachini, attiva in ambito digitale (dall’intelligenza artificiale fino alle tecnologie biomedicali), ha donato 20.000 euro. Metafin, nata nel 1991 e operante nel settore immobiliare, ha finanziato il partito di Salvini con 10.000 euro.

Le altre aziende finanziatrici della Lega

E ancora, a contribuire alla buona salute del bilancio della Lega ci sono, tra le altre: Omnia Srls, Fir Srl, Assotrattenimento 2007 (43.000 euro), Fonderia di Torbola, Ams Amusement Machines Service Srl, Sommacam Srl, Orienta Campus Srl (40.000 euro), Radiosant Srl, Edilizia Tris Srl.

 

Tutti i finanziatori della Lega per Salvini Premier. 

LEGGI ANCHE 

Tutti i finanziatori di Italia Viva (tra cui una leghista)

Da Tronchetti Provera a Bombassei, gli imprenditori e le aziende che hanno finanziato Azione

Tutti i finanziatori del Pd di Letta

Pata, King e non solo: tutte le aziende che finanziano Fratelli d’Italia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore