skip to Main Content

Vodafone Italia, Amelia Parente nuovo direttore risorse umane

Amelia Parente

Amelia Parente ha gestito cessioni e acquisizioni di rami d’Azienda e riorganizzazione aziendali con particolare attenzione al tema della solidarietà inter generazionale, alla costruzione e alimentazione di un dialogo costruttivo con le parti sociali e gli stakeholder d’impresa

Amelia Parente assumerà, a partire dal prossimo 10 gennaio, il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia, a diretto riporto dell’amministratore delegato Aldo Bisio, ed entra a far parte del Comitato esecutivo dell’azienda.

CHI È AMELIA PARENTE

Proviene da Roche Italia, dove ha svolto il ruolo di Direttore HR, Communications & Transformation della divisione farmaceutica del gruppo e membro del consiglio di amministrazione. Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in importanti gruppi farmaceutici multinazionali, acquisendo esperienza in diverse funzioni strategiche nel campo delle Risorse Umane, da Pfizer a GSK e Amgen.

Laureata in Economia Aziendale in Bocconi con una tesi sulla leadership femminile e più precisamente sulla correlazione tra fattori stressogeni di genere e job performance, si è specializzata in Gestione Risorse Umane e Organizzazione e ha acquisito competenze crescenti nelle aree del Comportamento e Sviluppo Organizzativo, nella gestione dei Processi di Trasformazione paradigmatici, nella Responsabilità Sociale d’Impresa e nel Coaching di individui e Team.

Parte della sua carriera si è svolta all’estero presso gli Headquarters delle Aziende multinazionali di appartenenza – a Basilea e Londra – in incarichi europei o globali perlopiù votati a re-immaginare e riprogettare il modello operativo e di Business e a contribuire alla generazione e consolidamento di una cultura d’impresa centrata sulla leadership creativa e l’empowerment delle persone.

Ha gestito cessioni e acquisizioni di rami d’Azienda e riorganizzazione aziendali con particolare attenzione al tema della solidarietà inter generazionale, alla costruzione e alimentazione di un dialogo costruttivo con le parti sociali e gli stakeholder d’impresa. Le Affiliate locali delle Aziende multinazionali per cui ha lavorato hanno registrato tassi di engagement e appartenenza crescenti e tra le prime a livello globale.

Prima dell’incarico attuale ha ricoperto il ruolo di HR, Communications & Transformation Director di Roche Pharma S.p.A. ed è stata membro del Consiglio di Amministrazione. Svolge inoltre volontariato di competenza mettendo a disposizione le proprie competenze manageriali ad Aziende Sociali e no profit prevalentemente impegnate nel sostegno dell’infanzia svantaggiata. Scrive per il teatro ed è una compositrice di testi musicali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top