skip to Main Content

Vodafone Italia, Amelia Parente nuovo direttore risorse umane

Amelia Parente

Amelia Parente ha gestito cessioni e acquisizioni di rami d’Azienda e riorganizzazione aziendali con particolare attenzione al tema della solidarietà inter generazionale, alla costruzione e alimentazione di un dialogo costruttivo con le parti sociali e gli stakeholder d’impresa

Amelia Parente assumerà, a partire dal prossimo 10 gennaio, il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia, a diretto riporto dell’amministratore delegato Aldo Bisio, ed entra a far parte del Comitato esecutivo dell’azienda.

CHI È AMELIA PARENTE

Proviene da Roche Italia, dove ha svolto il ruolo di Direttore HR, Communications & Transformation della divisione farmaceutica del gruppo e membro del consiglio di amministrazione. Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in importanti gruppi farmaceutici multinazionali, acquisendo esperienza in diverse funzioni strategiche nel campo delle Risorse Umane, da Pfizer a GSK e Amgen.

Laureata in Economia Aziendale in Bocconi con una tesi sulla leadership femminile e più precisamente sulla correlazione tra fattori stressogeni di genere e job performance, si è specializzata in Gestione Risorse Umane e Organizzazione e ha acquisito competenze crescenti nelle aree del Comportamento e Sviluppo Organizzativo, nella gestione dei Processi di Trasformazione paradigmatici, nella Responsabilità Sociale d’Impresa e nel Coaching di individui e Team.

Parte della sua carriera si è svolta all’estero presso gli Headquarters delle Aziende multinazionali di appartenenza – a Basilea e Londra – in incarichi europei o globali perlopiù votati a re-immaginare e riprogettare il modello operativo e di Business e a contribuire alla generazione e consolidamento di una cultura d’impresa centrata sulla leadership creativa e l’empowerment delle persone.

Ha gestito cessioni e acquisizioni di rami d’Azienda e riorganizzazione aziendali con particolare attenzione al tema della solidarietà inter generazionale, alla costruzione e alimentazione di un dialogo costruttivo con le parti sociali e gli stakeholder d’impresa. Le Affiliate locali delle Aziende multinazionali per cui ha lavorato hanno registrato tassi di engagement e appartenenza crescenti e tra le prime a livello globale.

Prima dell’incarico attuale ha ricoperto il ruolo di HR, Communications & Transformation Director di Roche Pharma S.p.A. ed è stata membro del Consiglio di Amministrazione. Svolge inoltre volontariato di competenza mettendo a disposizione le proprie competenze manageriali ad Aziende Sociali e no profit prevalentemente impegnate nel sostegno dell’infanzia svantaggiata. Scrive per il teatro ed è una compositrice di testi musicali.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore