skip to Main Content

Bonus tv, decoder e rottamazione: i moduli da compilare per le agevolazioni

Piscopo Bonus Tv

Una rapida guida per comprendere chi può accedere ai bonus tv, decoder e rottamazione: cosa fare per ottenerli ed entro quando

“La tv sta cambiando”, recita lo spot pubblicitario mandato ossessivamente in onda per ricordare agli italiani che, dal prossimo 22 ottobre, ci sarà lo switch off del digitale terrestre in bassa risoluzione. Per chi ha bisogno di aggiornare il proprio televisore, sostituendolo o dotandolo di un nuovo decoder, sono disponibili apposite agevolazioni: il bonus TV – Decoder e il bonus Rottamazione TV. Qui è possibile scoprire come verificare la tecnologia della propria televisione.

Bonus TV – Decoder

Può essere richiesto dalle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro. Viene erogato sotto forma di sconto (fino a 30 euro) sul prezzo del prodotto acquistato.

Per accedere al bonus tv decoder è necessario scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione disponibile sul sito del Mise a questo link in formato PDF. Basterà poi presentare il modulo al rivenditore per e scegliere un nuovo apparecchio.

Bonus Rottamazione televisore

Può essere richiesto da chi rottama un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, risiede in Italia ed è in regola con il pagamento del canone al servizio di radiodiffusione. Non prevede limiti di ISEE. Consiste anch’esso in uno sconto (fino a 100 euro) sul prezzo d’acquisto.

Per ottenere il bonus rottamazione-tv è necessario scaricare e compilare il modulo di autocertificazione dal sito del Mise a questo link in formato PDF. Il documento andrà poi consegnato o ai rivenditori da cui si desidera acquistare, che si occuperanno anche del corretto smaltimento dell’apparecchio obsoleto, oppure all’isola ecologica scelta per la rottamazione. In quest’ultimo caso sarà il centro di raccolta RAEE a convalidare il modulo per certificare la consegna del televisore. La certificazione firmata andrà poi consegnata al rivenditore prima dell’acquisto della nuova tv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore