Skip to content

Toto-Giunta Calabria, ecco chi ci sarà nell’Occhiuto-bis: tutti i nomi

In preparazione la nuova Giunta del presidente Roberto Occhiuto, dopo la vittoria alle regionali in Calabria. Ecco può essere riconfermato e chi spera in un un posto 

Il Centrodestra calabrese fresco della vittoria elettorale alle Regionali del 5 e 6 ottobre prepara i lavori della nuova Giunta. Il presidente Occhiuto al suo secondo mandato ha vinto con il 57,26% dei voti. All’interno della coalizione vincente Forza Italia è primo partito con il 17,98% dei voti, Occhiuto presidente al 12,39%, FdI al 11,64% e Lega per Salvini al 9,40%. Secondo le indiscrezioni, la partita si potrebbe chiudere tra domenica e lunedì.

LE QUASI CONFERME DEI FORZISTI

Gianluca Gallo di Forza Italia e recordman di voti presi, dovrebbe essere riconfermato all’Agricoltura. L’assessore regionale uscente della Circoscrizione Nord (Cosenza) alle regionali ha infatti superato la soglia delle 30.000 preferenze (30.165), un dato che lo fa assurgere alle cronache come il consigliere più votato di sempre in Calabria.

Anche la sindaca di San Giovanni in Fiore, la forzista Rosaria Succurro potrebbe entrare nella nuova Giunta al Turismo e grandi eventi. Marcello Milena è il papabile per il Bilancio e fondi comunitari, figura più amministrativa e meno politica. In ballo anche Emanuele Ionà, eletta con 6.833 preferenze nella lista Occhiuto Presidente. Qui c’è anche Pierluigi Caputo, primo eletto della lista Occhiuto Presidente con 14.791 preferenze. Altro nome in ascesa è quello di Pasqualina Straface in quota Forza Italia.

I FDI IN BALLO

Il meloniano Giovanni Calabrese potrebbe essere riconfermato al Lavoro e Turismo. Pochi giorni fa ha ricevuto l’endorsement di Occhiuto: «Se potessi scegliere fuori da Forza Italia, voterei lui.Tifo affinché torni in Consiglio regionale». Wanda Ferro sottosegretaria all’Interno, non è stata eletta ma resta in corsa per la vicepresidenza della Giunta come garanzia istituzionale e continuità politica. Anche Antonio Montuoro, volto emergente di Fratelli d’Italia ha sbancato alle regionali con 11.920 voti e ora è in lizza per la Giunta. E’ stato il più votato del suo partito, superando proprio la sottosegretaria Wanda Ferro (10.406 preferenze) e doppiando Filippo Pietropaolo, vicegovernatore uscente. Secondo alcune indiscrezioni, la presidente Meloni starebbe valutando Montuoro come possibile ingresso in Giunta al posto della Ferro.

NOI MODERATI E LEGA

Vito Pitaro è in ballo in quota Noi Moderati. Per la Lega invece Filippo Mancuso e l’ipotesi della parlamentare Simona Loizzo

PRESIDENZA E VICEPRESIDENZA

Per la Presidenza del Consiglio regionale salgono i nomi del leghista Mancuso, del meloniano Montuoro e gira il nome anche di Salvatore Cirillo di Forza Italia, tra i più votati del partito, con quasi 20.000 preferenze nella circoscrizione Sud. L’ipotesi del candidato leghista resta comunque al momento la più accreditata.

ALLARGAMENTO DELLA GIUNTA A 9 ASSESSORI E I 10 GIORNI MAI PARTITI

Da gennaio 2026 l’esecutivo calabrese passerà da 7 a 9 assessori, dopo il recepimento della nuova legge nazionale. La riforma coinvolge le regioni con una popolazione superiore a un milione di abitanti e nella giunta calabrese si potrebbe aprire ad altri nomi e nuovi scenari. In Calabria ancora non è stata fatta la proclamazione degli eletti, calendarizzata la prossima settimana, perché alla Corte d’Appello mancano i verbali di Reggio e Cosenza. Un volta fatta, dalla data di pubblicazione del presidente scattano 10 giorni per la formazione della nuova giunta.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su