Solo 54 punti su 100 per la Campania nell’Edufin Index 2024, due sotto la media nazionale. Giovani in linea con i coetanei italiani, ma resta forte il divario di genere. Alleanza Assicurazioni e Fondazione Gasbarri
La conoscenza economica e finanziaria dei campani è gravemente insufficiente. L’indice di conoscenza di economia e finanza si ferma a 54, due punti sotto la media nazionale. I ragazzi della Campania sono informati quanto i coetanei delle altre Regioni, ma si conferma il gender gap che caratterizza quasi tutte le Regioni italiane. Tutti i numeri dell’Edufin Index di Alleanza Assicurazioni e Fondazione Mario Gasbarri.
CAMPANIA GRAVEMENTE BOCCIATA IN EDUCAZIONE ECONOMICA
La Campania è ancora impreparata in educazione finanziaria. Infatti, il livello di preparazione regionale è appena 54, sei punti sotto la sufficienza. È quanto emerge dall’Edufin Index 2024, l’Osservatorio sulla consapevolezza e i comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani, promosso da Alleanza Assicurazioni, compagnia del Gruppo Generali, insieme a Fondazione Mario Gasbarri, con la collaborazione scientifica di SDA Bocconi, School of Management.
EDUCAZIONE ECONOMICA, GIOVANI INFORMATI QUANTO I COETANEI
La (mezza) buona notizia è che i ragazzi campani (18-34 anni) non sono meno informati dei coetanei di altre Regioni. La cattiva è che la loro conoscenza della materia economica si ferma a 52, due punti in meno rispetto alla media regionale. Il gender gap giovanile, però, non risparmia la Campania. Il punteggio Edufin Index delle ragazze è inferiore di due punti rispetto ai ragazzi. Un gap che Alleanza Assicurazioni si impegna a colmare anche grazie ai percorsi formativi nelle scuole, dove l’educazione finanziaria è sempre più rilevante, anche a seguito dell’introduzione di questa materia nei programmi di insegnamento.
“L’educazione finanziaria e assicurativa è una leva efficace per la diffusione di maggiore equità sociale e benessere, confermando la necessità di intraprendere azioni concrete per migliorare il quadro complessivo che vede ancora una rilevante parte della popolazione al di sotto dei livelli di sufficienza, in particolare i giovani e le donne. Per i giovani, inoltre, l’educazione finanziaria può rappresentare non solo uno strumento di consapevolezza, ma anche una concreta opportunità di lavoro: i Consulenti, infatti, sono prima di tutto educatori finanziari”, ha sottolineato Alessandra Grimoldi, Responsabile Communication & Content Marketing di Alleanza.
COME PARLARE AI GIOVANI DI ECONOMIA E FINANZA
Per avvicinare i giovani all’economia è importante parlare la loro lingua. Alleanza Assicurazioni organizza attività digitali interattive e incontri con educatori finanziari Aief e Consulenti Alleanza che mirano a spiegare lessico e concetti economici in modo semplice e stimolante. Questa mattina al Centro Congressi di Capri si è tenuto un incontro sull’alfabetizzazione finanziaria con 100 studenti dell’Istituto d’istruzione secondaria superiore statale Axel Munthe. L’istituto ha aderito al progetto “Educazione finanziaria a scuola”, realizzato da Alleanza Assicurazioni con AIEF (Associazione Italiana Educatori Finanziari), per fornire gratuitamente agli alunni di scuola secondaria strumenti di comprensione dell’economia che li aiutino a fare scelte consapevoli.

