skip to Main Content

Cartelle esattoriali, rottamazione-ter al via

Rottamazione-ter

Partito il conto alla rovescia per chi deve pagare la prima rata della “rottamazione-ter”

Dal 31 Luglio prossimo scadrà il termine previsto dalla Legge e che interessa circa 1,2 milioni di contribuenti. Entro mercoledì, quindi, dovrà essere versato l’ammontare dovuto in un’unica soluzione o solo la prima rata nel caso di dilazione del pagamento.

COSA È LA ROTTAMAZIONE TER

L’articolo 3 del Decreto Legge n. 119/2018 ha introdotto la Definizione agevolata 2018 (cosiddetta “rottamazione-ter”), aperta a tutti coloro che hanno uno o più debiti con Agenzia delle entrate-Riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017.

La norma prevede la possibilità di estinguere i debiti iscritti a ruolo contenuti nelle cartelle di pagamento, versando le somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali, invece, non si dovranno pagare gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.

Dovranno essere aggiunte le somme maturate a favore dell’Agente della riscossione a titolo di aggio, spese per procedure esecutive e diritti di notifica.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Sarà possibile pagare presso banca o posta, anche on line, agli sportelli bancomat abilitati, agli uffici postali, nei tabaccai aderenti a Banca 5 SpA e tramite i circuiti Sisal e Lottomatica, sul portale di Agenzia delle entrate-Riscossione e con l’App Equiclick tramite la piattaforma PagoPa. È possibile pagare anche allo sportello dell’Agenzia.

PAGAMENTO PER COMPENSAZIONE

È prevista la possibilità di pagare mediante compensazione con i crediti commerciali non prescritti, certi liquidi ed esigibili (c.d. crediti certificati) maturati per somministrazioni, forniture, appalti e servizi nei confronti della Pubblica Amministrazione.

NUOVE DOMANDE

Sempre al 31 Luglio è stata fissata la scadenza per presentare le nuove domande di adesione alla pace fiscale, riaperta a inizio mese.

IMPOSSIBILE NUOVA RATEIZZAZIONE PER CHI SALTA LA SCADENZA

Il D.L. n. 119/2018 prevede per coloro che hanno aderito alla “rottamazione-ter”, in caso di mancato pagamento della prima/unica rata o di quelle successive, l’impossibilità di richiedere, per lo stesso debito, una nuova rateizzazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top