Italia

Centemero: “Stanno svendendo l’Italia”

Centemero

Per il deputato leghista Giulio Centemero il governo sta tentando di svendere l’Italia: “tolta norma in DL agosto a tutela di Borsa e Mediobanca”

Secondo Giulio Centemero, deputato e tesoriere della Lega, le ultime mosse del Governo in tema golden power rischierebbero a lungo andare di portare ad una “svendita dell’Italia” post-Covid anziché favorire la tutela degli asset strategici della nostra economia. Centemero ha dichiarato: “Sembra che la norma a tutela di asset strategici come Borsa Italiana e Mediobanca, inizialmente presente nella bozza del decreto agosto, sparisca su forti pressioni di Italia Viva e Pd. Non volere che Consob abbia gli stessi poteri della FCA, la ‘Consob inglese’, e non voler proteggere le nostre infrastrutture finanziarie come fanno ad esempio altri paesi a noi vicini territorialmente, è anacronistico oltre che deleterio. La norma che riguardava Borsa andava a coprire un vuoto normativo fondamentale per l’operatività di Consob. Una cosa è acconsentire al subentro di altro attore al posto del London Stock Exchange nel caso in cui fosse imposto agli inglesi di vendere, dando alle autorità di vigilanza strumenti migliori di controllo e moral suasion di quelli attuali. Un’altra cosa è cedere non solo Borsa ma anche i presidi necessari di vigilanza. Sarebbe interessante capire le motivazioni alla base di tale scelta e se ciò sia stato dettato da rapporti nella maggioranza con le istituzioni estere interessate e che hanno spinto ad una retromarcia del genere”.

Per Centemero togliere quella norma salva-asset strategici significa lasciare i processi che influenzeranno l’economia italiana dei prossimi decenni ad una totale anarchia. Il governo, soprattutto il M5S, vorrebbe estendere la golden power alle operazioni con soggetti dell’Unione Europea anche qualora dovessero acquisire un’influenza notevole e non solo di controllo. Pd e renziani sarebbero però contrari e si rischia l’ennesimo scontro all’interno del Governo in vista del decisivo Recovery Plan da presentare entro inizio ottobre.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore