skip to Main Content

Centrodestra vs centrosinistra: cosa dicono i sondaggi

Sondaggi Letta Meloni

Fratelli d’Italia si conferma primo partito in Italia, seguito dal Pd, la cui coalizione, però, non supera il 30% dei consensi

Ad un mese dalle elezioni Politiche 2022, i sondaggi danno in vantaggio il centrodestra, con Giorgia Meloni che supera il 24% dei consensi. Segue il Pd, con il 23,5%, ma la cui coalizione è ben lontana dalla performance degli avversari.

“Contestare i comportamenti di un concorrente, penso all’ultima polemica sul video postato da Meloni, non giova affatto in termini di aggregazione del consenso”, ha commentato Antonio Noto, di Noto sondaggi.

I numeri di Tecné

Partiamo dai numeri. Secondi i dati Tecnè per Mediaset, il centrodestra è al 49,8%, staccando di gran lunga la coalizione di centrosinistra, che si ferma al 30%, secondo le interviste del 17 e 18 agosto. Il terzo polo non supera il 5%, mentre il Movimento 5 Stelle raccoglie il 10,2% dei consensi.

Primo partito resta quello di Giorgia Meloni: Fratelli d’Italia guadagna il 24,3%. Segue il Partito Democratico, con il 23,5% dei consensi.

I numeri di Noto sondaggi

Numeri simili anche quelli registrati da Noto sondaggi. Il Centrodestra stacca decisamente il centrosinistra: 47,5% contro il 25,5% della coalizione di Letta. Anche con Noto, Fratelli d’Italia si conferma il primo partito, con il 25%. Il Pd registra un consenso del 20,5%.

Il commento di Noto

Cosa determina queste preferenze? “ “Ci sono due livelli. Contestare i comportamenti di un concorrente, penso all’ultima polemica sul video postato da Meloni, non giova affatto in termini di aggregazione del consenso. Poi c’è un altro livello e riguarda le proposte programmatiche. Lega e Forza Italia, ad esempio, stanno commettendo lo stesso errore. Ripropongono temi del programma di cinque anni fa, se non addirittura di venti anni fa, come per FI. Ciò non solo non produce consenso ma intimidisce le tifoserie, anche perché parliamo di partiti che sono stati al governo”, spiega Antonio Noto, di Noto sondaggi.

“Dopo economia e lavoro, l’altro tema su cui l’elettorato si mostra sensibile è quello della sanità. Ma nessun partito se ne occupa”, aggiunge Noto.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore