skip to Main Content

Chi è Gaetano Armao, candidato alla Presidenza della Regione Sicilia per Azione e Italia Viva

Geateno Armao

Tutto su Gaetano Armao. Policy Maker presenta i candidati delle elezioni regionali in Sicilia

Si chiama Gaetano Armao l’alfiere su cui puntano Azione ed Italia Viva per arrivare a guidare la Regione Sicilia, per la prima volta in assoluto, da coalizione. Certo, la corsa per Armao, attuale vicepresidente alla regione, non è semplice: ci sono ben 7 candidati, per 138 liste in tutto nei nove collegi provinciali. Un migliaio coloro che provano a diventare deputati regionali e sedere sui 70 scranni di Sala d’Ercole.

I candidati

Partiamo da una panoramica, veloce, agli sfidanti. Il centrodestra schiera Renato Schifani, sostenuto da Forza Italia, Lega Prima l’Italia, Fratelli d’Italia, Popolari e Autonomisti, Dc Nuova. È Caterina Chinnici, invece, la candidata di centrosinistra (Pd e Centopassi). Nuccio Di Paola è il candidato indicato dal M5Stelle, mentre Cateno De Luca è candidato di Sicilia Vera e Sud chiama Nord.

Eliana Esposito è la candidata della lista Siciliani Liberi, mentre Fabio Maggiore di Italia sovrana e popolare. Vincerà chi prenderà più voti, nessun ballottaggio per le regionali.

Chi è Gaetano Armao

Gaetano Armao, classe, 1962 è Vicepresidente ed Assessore all’economia della Regione siciliana, membro permanente della Conferenza delle Regioni e delle P.A., della Conferenza Stato-Regioni, del Comitato delle Regioni UE, nonché Presidente dell’intergruppo per le Isole europee e vicepresidente del Gruppo PPE. Armao è anche Vicepresidente della Commissione Isole europee della Conferenza delle Regioni marittime e periferiche d’Europa (CPMR). È stato anche Assessore regionale alla Presidenza (2009), ai Beni culturali (2010) ed all’Economia (sino a fine 2012) della Regione siciliana.

Laureato in giurisprudenza, con lode, presso l’Università di Palermo, è avvocato cassazionista. È stato ricercatore di diritto amministrativo presso la facoltà di Scienze politiche nell’Università di Palermo (1992) e visiting scholar presso l’Institute of Advanced legal studies-University of London(1993). Dal 1996 insegna diritto amministrativo nell’Università di Palermo.

Ha insegnato diritto dell’economia nell’Universitas Mercatorum-Roma(2010-15), in corsi di specializzazione universitari e master, membro dell’Associazione italiana di diritto urbanistico, dell’Associazione giuristi per le Isole, nonché Presidente dell’Associazione SiciliaOpenGov.

È stato esperto del Consiglio d’Europa e consulente della Commissione bicamerale antimafia e di quella per le questioni regionali (2015-17), e più volte del Governo nazionale e di quello regionale siciliano.

Tra gli altri incarichi è stato Vicepresidente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo (2002-05) e del Comitato italiano della Musica-Unesco.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top