skip to Main Content

Chi è Mauro Nori, nuovo Direttore Generale di Consob

Scopelliti Consob

Biografia di Mauro Nori nuovo direttore generale della Consob guidata da Paolo Savona

Mauro Nori è stato nominato direttore generale della Consob guidata da Paolo Savona (già ministro per gli Affari Europei del governo gialloverde) lo ha comunicato la Commissione Nazionale per le società e la Borsa in un comunicato.

IL CURRICULUM

Mauro Nori è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Firenze, con studi post universitari ha realizzato significative esperienze nel settore pubblico e privato, ricoprendo tra l’altro la carica di Direttore Generale dell’Inps dal 2009 al 2015 (carica alla quale non era stato riconfermato dall’ex presidente Tito Boeri) nonché Vice Capo di Gabinetto presso il ministero dell’Economia e delle Finanze.

IL SUO RUOLO IN CORTE DEI CONTI

Nori attualmente Consigliere presso la Corte dei Conti era stato candidato dalla Lega prima alla presidenza dell’Inps e poi dopo un braccio di ferro con il Movimento 5 stelle, come vicepresidente di Pasquale Tridico, incarico a cui aveva rinunciato approdando al Ministero guidato da Giovanni Tria.

COM’È AVVENUTA LA SCELTA

La decisione è stata assunta ma la delibera formale ancora non è stata fatta in quanto è necessario attendere il via libera dalla Corte dei Conti. La scelta di Nori è avvenuta dopo che nel luglio scorso era stato individuato per lo stesso ruolo Carlo Comporti (managing director della società di consulenza promontory del gruppo Ibm). Anche il nome di Comporti (che risiede a Parigi) alla stregua di quello di Nori era stato proposto da Savona, il quale avrebbe spiegato al collegio che la nomina del primo candidato non era andata a buon fine per una difficoltà sui tempi richiesti dallo stesso presidente per l’assunzione dell’incarico previsti entro il 16 settembre.

Nori subentra al predecessore Angelo Apponi il cui mandato scadeva nel giugno scorso ma che è nel frattempo venuto a mancare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top