skip to Main Content

Chi è Riccardo Acquaviva, nuovo responsabile della Comunicazione di Generali Country Italia

Acquaviva

Riccardo Acquaviva è il nuovo responsabile della Comunicazione di Generali Country Italia.

Riccardo Acquaviva è il nuovo responsabile della Comunicazione di Generali Country Italia.  Acquaviva proviene dalla controllata Cattolica Assicurazioni, la cui acquisizione da parte di Generali si è conclusa questa estate, e nella quale ricopriva il ruolo di Direttore delle Comunicazione e Relazioni Istituzionali.

La nomina, spiegano da Generali, si inserisce nella nuova struttura organizzativa, deliberata dalla Compagnia guidata dal nuovo Country Manager e CEO Giancarlo Fancel, definita con l’obiettivo di realizzare le priorità del Piano strategico Lifetime Partner 24 Driving Growth e affrontare al meglio lo sfidante contesto macroeconomico.

Il curriculum di Riccardo Acquaviva

Giornalista professionista, Riccardo Acquaviva ha lavorato per Ansa, Adnkronos, Sole 24 Ore, Il Tempo, Liberal e l’Espresso.

Acquaviva ha esordito come comunicatore nel 2001 in H3G. Nel 2003 è entrato all’ufficio stampa di Finmeccanica, per poi diventare il Direttore delle Relazioni Esterne di Ansaldo STS, società del gruppo, e infine il Responsabile International Media e Trade Press sempre di Finmeccanica.

Dopo essere stato a capo delle Media Relation di Enel ( aprile 2012 – gennaio 2015) e prima di guidare la Comunicazione di Cattolica, ha avuto la responsabilità dell’ufficio stampa di TIM (aprile 2018 – giugno 2020). Dal febbraio 2015 ad aprile 2018 è stato Media Relations Manager in Comin & Partners.

La nuova organizzazione di Generali

Sulla nuova organizzazione di Generali Country Italia, Giancarlo Fancel, Country Manager & CEO di Generali Italia, ha dichiarato: “La nuova organizzazione, che fa leva sulla valorizzazione delle nostre migliori competenze e talenti interni, permetterà a Generali Country Italia di esprimere al meglio tutto il suo potenziale e allo stesso tempo creare valore per i nostri clienti, il Gruppo e tutti gli stakeholder. Questa nuova struttura organizzativa è stata varata proprio per realizzare il Piano strategico 2022-24. Dovremo proseguire nel nostro impegno verso i clienti e il territorio, lavorando contemporaneamente all’integrazione di Cattolica e di tutti i nuovi colleghi che fanno parte del nostro Gruppo”. 

Per il raggiungimento di questi obiettivi, a diretto riporto del Country Manager & CEO Generali Italia, Giancarlo Fancel, vengono nominati due General Manager. 

Gianluca Perin, attualmente Chief HR & Organization Officer di Generali Country Italia, viene nominato Country General Manager e Massimo Monacelli, attualmente Chief Property & Casualty Officer di Generali Country Italia, viene nominato General Manager di Generali Italia.

A diretto riporto di Fancel sono definite le principali funzioni centrali di Country quali il Chief Financial Officer, affidata a Giulia Raffo, il Chief Marketing & Product Officer affidata a Davide Passero, il Country Chief Investment Officer affidata a Maurizio Verbich, il General Counsel affidata a Cristina Rustignoli e la Corporate Social Responsibility affidata a Barbara Lucini, oltre alle società Alleanza Assicurazioni (guidata da Davide Passero), Genertel e Genertellife (guidata Maurizio Pescarini), Das (guidata da Roberto Grasso), Genagricola (guidata da Igor Boccardo). 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top