skip to Main Content

Chi è Riccardo Acquaviva, nuovo responsabile della Comunicazione di Generali Country Italia

Acquaviva

Riccardo Acquaviva è il nuovo responsabile della Comunicazione di Generali Country Italia.

Riccardo Acquaviva è il nuovo responsabile della Comunicazione di Generali Country Italia.  Acquaviva proviene dalla controllata Cattolica Assicurazioni, la cui acquisizione da parte di Generali si è conclusa questa estate, e nella quale ricopriva il ruolo di Direttore delle Comunicazione e Relazioni Istituzionali.

La nomina, spiegano da Generali, si inserisce nella nuova struttura organizzativa, deliberata dalla Compagnia guidata dal nuovo Country Manager e CEO Giancarlo Fancel, definita con l’obiettivo di realizzare le priorità del Piano strategico Lifetime Partner 24 Driving Growth e affrontare al meglio lo sfidante contesto macroeconomico.

Il curriculum di Riccardo Acquaviva

Giornalista professionista, Riccardo Acquaviva ha lavorato per Ansa, Adnkronos, Sole 24 Ore, Il Tempo, Liberal e l’Espresso.

Acquaviva ha esordito come comunicatore nel 2001 in H3G. Nel 2003 è entrato all’ufficio stampa di Finmeccanica, per poi diventare il Direttore delle Relazioni Esterne di Ansaldo STS, società del gruppo, e infine il Responsabile International Media e Trade Press sempre di Finmeccanica.

Dopo essere stato a capo delle Media Relation di Enel ( aprile 2012 – gennaio 2015) e prima di guidare la Comunicazione di Cattolica, ha avuto la responsabilità dell’ufficio stampa di TIM (aprile 2018 – giugno 2020). Dal febbraio 2015 ad aprile 2018 è stato Media Relations Manager in Comin & Partners.

La nuova organizzazione di Generali

Sulla nuova organizzazione di Generali Country Italia, Giancarlo Fancel, Country Manager & CEO di Generali Italia, ha dichiarato: “La nuova organizzazione, che fa leva sulla valorizzazione delle nostre migliori competenze e talenti interni, permetterà a Generali Country Italia di esprimere al meglio tutto il suo potenziale e allo stesso tempo creare valore per i nostri clienti, il Gruppo e tutti gli stakeholder. Questa nuova struttura organizzativa è stata varata proprio per realizzare il Piano strategico 2022-24. Dovremo proseguire nel nostro impegno verso i clienti e il territorio, lavorando contemporaneamente all’integrazione di Cattolica e di tutti i nuovi colleghi che fanno parte del nostro Gruppo”. 

Per il raggiungimento di questi obiettivi, a diretto riporto del Country Manager & CEO Generali Italia, Giancarlo Fancel, vengono nominati due General Manager. 

Gianluca Perin, attualmente Chief HR & Organization Officer di Generali Country Italia, viene nominato Country General Manager e Massimo Monacelli, attualmente Chief Property & Casualty Officer di Generali Country Italia, viene nominato General Manager di Generali Italia.

A diretto riporto di Fancel sono definite le principali funzioni centrali di Country quali il Chief Financial Officer, affidata a Giulia Raffo, il Chief Marketing & Product Officer affidata a Davide Passero, il Country Chief Investment Officer affidata a Maurizio Verbich, il General Counsel affidata a Cristina Rustignoli e la Corporate Social Responsibility affidata a Barbara Lucini, oltre alle società Alleanza Assicurazioni (guidata da Davide Passero), Genertel e Genertellife (guidata Maurizio Pescarini), Das (guidata da Roberto Grasso), Genagricola (guidata da Igor Boccardo). 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore