Il World Economic Forum di Davos è iniziato. Tra i temi di politica internazionale la Groenlandia, i dazi contro i Paesi europei, Ucraina e Gaza. Sul fronte economico la stabilità e la crescita. Ecco chi parteciperà tra gli italiani?
Dalla geopolitica all’intelligenza artificiale, passando per startup, capitali, economia e crescita economica: oltre ai leader politici il World Economic Forum di Davos è un’appuntamento per aziende e manager di tutto il mondo. Ecco chi sono gli italiani che quest’anno parteciperanno al Forum economico mondiale
MELONI TEMPOREGGIA
La presenza della premier Giorgia Meloni è un’incognita, il suo nome non è menzionato nelle liste ufficiali. Per il momento, da Palazzo Chigi non fanno sapere se il viaggio a Davos sia confermato o meno.
Saranno presenti invece l’economista Marco Magnani e l’esperto di politica economica e i manager di diverse imprese fra cui Eni, Enel, Acea, Intesa SanPaolo e Unicredit impegnati nei panel su sostenibilità e mercati globali.
ALVERÀ, PAGANI E PALERMO
A Davos arrivano anche l’esperto di politica economica Fabrizio Pagani e Marco Alverà, ceo e co-fondatore di TES (Tree Energy Solutions) per discutere della transizione energetica, con particolare focus sull’idrogeno verde e sui carburanti sintetici. Presente Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Acea, che da tre anni al World economic forum di Davos lavora per portare il tema delle risorse idriche al vertice dell’agenda economica e politica. In questa edizione presenterà un “manifesto” realizzato insieme allo stesso Wef e all’Università di Cambridge sugli investimenti necessari.

