Skip to content

ads
Enasarco

Chi sono i nuovi vertici di Enasarco

Patrizia De Luise prima presidente donna, nuova governance e nuovo cda per l’ente di previdenza degli agenti e rappresentanti di commercio

Nel giorno dell’87esimo anniversario della Fondazione Enasarco, si è insediato il nuovo consiglio di amministrazione che segna l’inizio di una nuova fase per l’ente di previdenza degli agenti e rappresentanti di commercio. Al vertice è stata nominata Patrizia De Luise, la prima donna a ricoprire la carica di presidente nella storia dell’Ente.

LA NUOVA GOVERNANCE, PATRIZIA DE LUISE PRESIDENTE

De Luise, attuale presidente nazionale di Confesercenti, porta con sé un importante bagaglio di competenze maturato nel mondo dell’impresa e nella rappresentanza delle micro e piccole attività economiche. Accanto a lei, due vicepresidenti: Giuseppe Capanna, già direttore generale di Confesercenti e figura centrale nel dialogo tra istituzioni e sistema produttivo, e Paolo Armenio, dirigente di lungo corso nel mondo delle associazioni del commercio e dei servizi.

Il consiglio ha confermato Antonio Buonfiglio nel ruolo di direttore generale, per assicurare continuità alle strategie avviate. Buonfiglio è considerato il protagonista del processo di digitalizzazione e modernizzazione organizzativa dell’Enasarco negli ultimi anni. La nuova governance punta su ascolto, innovazione e partecipazione attiva degli iscritti. La fase che si apre è orientata al consolidamento e al rilancio dell’Ente, fondato su competenza, fiducia e dialogo costruttivo.

Nel corso dell’assemblea di insediamento, De Luise ha espresso la sua soddisfazione: “È un onore avere ricevuto la fiducia dei colleghi. Lavoreremo insieme per tutelare le pensioni degli iscritti, in un dialogo costante con le case mandanti”. Ha sottolineato come l’Istituto sia in buona salute, con dati positivi confermati nel bilancio, e come il nuovo cda sia pronto ad impegnarsi sui temi indicati direttamente dagli agenti in fase elettorale: tutela sanitaria, formazione e sostegno concreto alla categoria. “Metteremo a disposizione il nostro lavoro per dare risposte certe agli iscritti, risposte che si meritano” ha dichiarato.

IL NUOVO CONSIGLIO DI ENASARCO

Il CdA è composto, per la componente Agenti, da Patrizia De Luise, Fabio D’Onofrio, Andrea Pizzi, Giuseppe Giuliano Coppola, Maurizio Bufi, Marvj Rosselli e Domenico Rocco Siclari (Lista 1 “Agenti Cresciamo Uniti”), e da Giovanni Di Pietro, Mauro Ristè e Maurizio Manente (Lista 2).

Per la componente Preponenti, siedono in Consiglio Giuseppe Capanna, Elvira Massimiano e Pier Andrea Chevallard (Lista 1 “Cresciamo Uniti”), insieme a Paolo Armenio ed Eustachio Papapietro (Lista 2).

In una nota ufficiale, Confcommercio ha accolto con favore la nuova governance, parlando di una “ritrovata unità” tra le componenti dell’Ente, “un punto di partenza per affrontare insieme le sfide future”. Il vicepresidente di Confcommercio Pier Andrea Chevallard è stato eletto nel cda, mentre Andrea Pizzi, espressione di Fnaarc Confcommercio, rappresenta gli agenti di commercio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su