skip to Main Content

Come votare da fuorisede alle elezioni del 25 settembre

Seggi Collegi Ballottaggi Comunali 2022

Come votare da studente e lavoratore fuorisede. Chi può votare, le agevolazioni per tornare al comune di residenza e come si muove il resto d’Europa 

Mancano solo 16 giorni alle elezioni del 25 settembre e quasi 5 milioni di italiani rischiano di non poter votare alle elezioni del 25 settembre. Si tratta di studenti e lavoratori fuoriede, giovani tra i 18 ed i 35 anni, che studiano o lavorano fuori dal proprio comune di residenza. L’Italia, a differenza di quasi tutti gli altri Paesi Europei, non riesce a colmare questo buco legislativo.

La soluzione per poter mettere la crocetta sulla scheda elettorale? Semplice: fatte pochissime eccezioni, studenti e lavoratori dovranno tornare a casa. E è per questo che Trenitalia, Italo e gli altri hanno già attivato super sconti per facilitare (ovvero rendere più economici) i viaggi.

Tutti i dettagli.

Chi può votare fuorisede

Partiamo dalle eccezioni. Coloro che potranno votare nel comune di domicilio sono:

  • i membri del seggio;
  • i candidati alle elezioni;
  • gli ufficiali e gli agenti della Forza pubblica, in servizio di ordine pubblico;
  • gli elettori non deambulanti, purché esibiscano una certificazione della ASL che attesti l’impedimento;
  • i militari delle Forze armate e gli appartenenti ai Corpi organizzati militarmente per servizio dello Stato (comprese le infermiere della Croce Rossa Italiana), nonché gli appartenenti alle Forze di polizia e al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco
  • chi si trova ricoverato in ospedale o in una casa di cura;
  • i lavoratori naviganti delle compagnie aeree e marittime che si trovino fuori residenza per motivi d’imbarco, purché ne abbiano fatto richiesta.

Le offerte di Trenitalia

Tutti gli altri studenti e lavoratori fuorisede dovranno faee i bagagli e tornare a casa. È per questo che le compagnie di trasporti hanno promettono importanti sconti sui viaggi. Ferrovie dello Stato Italiane ha previsto sconti fino al 70% sul prezzo base per tutti i treni del servizio nazionale di media e lunga percorrenza (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte) e servizio cuccette. Lo sconto è pari al 60% per i biglietti per i treni Regionali.

Attenzione: per usufruire dello sconto, il viaggio di andata deve essere effettuato dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione (16 settembre) e concluso entro l’orario di chiusura delle operazioni di votazione, mentre quello di ritorno può essere effettuato fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno di votazione (5 ottobre) e non può avere inizio prima dell’apertura del seggio elettorale.

Gli conti saranno validi solo tramite esibizione, sia al momento dell’acquisto che al momento del viaggio, del documento di identità e la tessera elettorale. Nel caso in cui l’elettore recuperasse la propria scheda elettorale solo nel comune di reidenza, questi potrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva e presentarla a bordo treno. Per gli acquisti online basterà inserire il numero della tessera elettorale o il “flag” di autocertificazione. AL ritorno la tessera elettorale dovrà essere vidimata (in mancanza è necessaria una dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione).

Le offerte di Italo

Grandi sconti anche per la concorrenza. Lo sconto arriva al 60% nel casi della tariffa Economy, mentre il costo del biglietto viene ridotto del 70% nel caso in cui si sceglie la tariffa Flex. Si potrà acquistare il biglietto online o in biglietterie specificando che si acquista con “Sconto Elezioni” ( viaggio di andata tra il 16 e il 25 settembre e il viaggio di ritorno tra il 25/09 e il 10 ottobre). Durante il viaggio di ritorno, come previsto anche da Trenitalia, sarà necessario presentare il documento di identità e la tessera elettorale in originale con il timbro dell’avvenuta votazione.

Le offerte di GNV, Grimaldi e non solo

Sconti per chi viaggia anche via mare. Le società Compagnia Italiana di Navigazione spa, GNV spa, Grimaldi Euromed spa, società Navigazione Siciliana ScpA e NLG (Navigazione Libera del Golfo) applicheranno lo sconto del 60% o “Residenti” sulla tariffa ordinaria, in base alla convenienza.

Le agevolazioni per i biglietti aerei

Per i biglietti aerei, Ita applicherà uno sconto del 50% sui voti nazionali. L’offerta è valida solo acquistando online dalla pagina ufficiale di ITA Airways ed esibendo, al momento del check-in e dell’imbarco la propria tessera elettorale (per il viaggio di andata basta una dichiarazione sostitutiva).

Come si muove il resto d’Europa

Ma le agevolazioni non bastano. E tutti abbiano davvero lo stesso diritto di voto è necessario che l’Italia colmi questo gap legislativo. Gap che ci accomuna solo a Malta e Cipro. In Austria, Germania, Irlanda, Regno Unito, Spagna e Svizzera,studenti e lavoratori fuorisede potranno votare per corrispondenza. Belgio, Francia e Paesi Bassi permettono a chi è fuorisede di delegare il proprio voto a un’altra persona. In Danimarca, Norvegia, Portogallo e Svezia c’è il voto anticipato, mentre in Estonia è già in vigore il voto elettronico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top