skip to Main Content

Confindustria, Luigi Rubinelli confermato alla presidenza di Anima Sicurezza

Rubinelli

Il mandato associativo di Rubinelli resterà attivo fino a maggio 2022

Confermato Luigi Rubinelli per il prossimo biennio alla guida di Anima Sicurezza, l’Associazione dei produttori di soluzioni e servizi per la custodia di beni e valori all’interno di Anima Confindustria. Nato a Verona, laureato in Ingegneria Civile all’Università degli Studi di Padova, è attualmente socio effettivo Aipros (Associazione Professionisti Sicurezza) e vice Presidente Eurosafe, l’Associazione europea Costruttori casseforti e affini. Lavora da oltre 30 anni per la Conforti Spa, presso la quale è Consigliere delegato e Direttore tecnico R&S.

Il presidente Luigi Rubinelli intende proseguire lo sviluppo del programma intrapreso nello scorso biennio: «Per Anima Sicurezza rimane fondamentale la collaborazione con gli altri attori del settore per ampliare il mercato e per incentivare la formazione di figure professionali nell’ambito della sicurezza fisica. Continueremo inoltre a lavorare con gli enti normativi per l’evoluzione di standard tecnici di settore, oltre a proseguire il dialogo con le istituzioni per regolamentare le necessità della riduzione dei rischi nelle attività commerciali e nel privato».

Diffondere la cultura della sicurezza e valorizzare le professionalità degli associati, due punti cardine da portare avanti per il presidente Rubinelli: «Sono stati fatti dei passi avanti negli ultimi anni, il mercato è sicuramente più sensibile rispetto al tema della sicurezza – nelle abitazioni domestiche e nelle attività commerciali. Ma rimane ancora molto lavoro da svolgere, tra cui la diffusione della cultura della prevenzione e la scelta di prodotti made in Italy, spesso sinonimo di qualità ed eccellenza».

COSA FA ANIMA CONFINDUSTRIA

Anima Confindustria Meccanica Varia ed Affine è l’organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 221.000 addetti per un fatturato di 48,7 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 58,3%. I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l’industria chimica e petrolifera – montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per acqua e prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l’industria; impianti, macchine prodotti per l’edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell’uomo e dell’ambiente; costruzioni metalliche in genere.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top