In arrivo una stretta sulla sicurezza con il nuovo pacchetto predisposto dal Viminale e che sarà discusso dal governo. Cosa prevede?
Sessanta articoli, con l’obiettivo di affrontare le principali emergenze nelle città italiane: è il contenuto del nuovo pacchetto sicurezza che approderà nelle prossime settimane in Consiglio dei Ministri.
Secondo quanto anticipato, dentro ci saranno nuovi fondi per la sorveglianza delle stazioni, il fermo preventivo fino a 12 ore per i manifestanti con volto coperto e misure contro i coltelli ai minori.
COSA CONTIENE IL PACCHETTO SICUREZZA
Il pacchetto sicurezza consiste in un decreto legge trasmesso dagli uffici del ministero dell’Interno, dedicato a disposizioni urgenti per il potenziamento organizzativo del Viminale e delle forze di polizia, integrato da un disegno di legge composto a sua volta da 40 articoli. Quest’ultimo prevede la creazione di zone rosse nelle città per garantire più sicurezza, il potenziamento dei Daspo e di misure di prevenzione con il riconoscimento facciale, il finanziamento di più fondi per la sicurezza urbana e la velocizzazione di espulsioni.
SCUDO LEGALE PER FORZE DELL’ORDINE
È previsto lo “scudo legale” ovvero la tutela processuale per le forze di polizia nell’esercizio delle loro funzioni. Questo permette di evitare l’iscrizione automatica nel registro degli indagati in presenza di legittima difesa, adempimento di un dovere, uso legittimo delle armi stato di necessità.
Si parla anche dell’estensione dell’applicabilità “degli istituti volti alla tutela legale del personale delle forze di polizia, del corpo nazionale dei vigili del fuoco e delle Forze armate”. Ci sarà anche l’ampliamento dei titoli di studio per l’accesso ai ruoli di funzionari e l’ingresso diretto con inquadramento dirigenziale degli appartenenti alla carriera dei medici. Tra gli altri interventi, ci saranno delle modifiche ai meccanismi dei concorsi della Guardia di finanza e della Polizia penitenziaria.
NORME ANTIMARANZA E MISURE PER MINORENNI
Il pacchetto sicurezza prevede il divieto di portare e di vendere ai minori, coltelli e “armi improprie”. In caso di mancato rispetto della norma sono previste sanzioni pecuniarie certe, fino di 12.000 euro, la sospensione della patente, del passaporto, del permesso di soggiorno e la revoca della licenza. Multe anche ai genitori di minorenni che non vigilano.
Nel caso di ammonimento del questore rivolto al minore di età superiore a 14 anni, è stata introdotta una sanzione pecuniaria da 200 a 1.000 euro a carico di chi è tenuto alla sorveglianza del minore. Stessa sanzione amministrativa pecuniaria è prevista per i casi di ammonimento del questore nei confronti di minorenni che hanno commesso atti persecutori o di cyberbullismo. Si tratta delle cosiddette «norme antimaranza», come le chiama la Lega. Il questore potrà ammonire anche i minorenni dai 12 ai 14 anni per ipotesi di lesione personale, rissa, violenza privata e minaccia commessi con l’uso di armi o di strumenti atti ad offendere.
PENE PIÙ SEVERE PER I FURTI E STRETTA SULLE MANIFESTAZIONI
Viene introdotta la procedibilità d’ufficio per il reato di furto aggravato ad esempio quello commesso nelle stazioni ferroviarie. E il furto commesso con destrezza torna a essere procedibile d’ufficio. Previsto anche l’aumento delle pene per il furto in abitazione e per il furto con strappo. “Da sei a otto anni” di reclusione per il reato base e “da sei a dieci anni” per l’ipotesi aggravata.
Stretta sul fronte manifestazioni per il mancato preavviso e per chi non rispetta le prescrizioni della questura. Previste sanzioni pecuniarie che vanno da 3.500 euro a un massimo di 20.000. In caso di mancato rispetto delle limitazioni poste alla circolazione la sanzione amministrativa va da 10.000 a 20.000 euro. Vengono depenalizzate e “monetizzate” anche le grida e le manifestazioni sediziose.
STRETTA ANTI-ONG
Le espulsioni saranno più facili dopo il secondo ordine di allontanamento del questore. E’ prevista inoltre l’abrogazione della disposizione che impone, senza verifica reddituale, il gratuito patrocinio nella fase giurisdizionale contro il provvedimento di espulsione del cittadino extra Ue. 8 milioni di euro sono destinati all’esecuzione dei rimpatri e per far fronte all’attuazione del Patto europeo della migrazione e asilo. È chiamata “stretta anti ong” invece la possibilità di interdizione temporanea delle acque territoriali in caso di minaccia grave per l’ordine pubblico. Infine si prevede che il trattenimento dei migranti venga disciplinato con norme di rango primario.
PIÙ SICUREZZA NELLE STAZIONI
Un fondo di 50 milioni del ministero dell’Interno servirà a finanziare accordi di collaborazione con il ministero delle Infrastrutture e il Gruppo Fs per garantire più sicurezza nelle stazioni. Si prevede anche che le Forze di polizia possano stipulare convenzioni con i gestori ferroviari per l’accesso alle banche di passeggeri e merci e implementare i servizi di vigilanza sulla rete ferroviaria.
ZONE ROSSE
Si istituiscono da parte dei prefetti delle zone rosse in aree caratterizzate da gravi e ripetuti episodi di illegalità. In queste zone sarà vietata la permanenza di persone che terranno nelle aree comportamenti violenti, minacciosi o molesti, mettendo in pericolo la sicurezza e impedendo la libera fruibilità.
RICONOSCIMENTO DEI VOLTI E DASPO
Per i Daspo c’è l’estensione del divieto di accesso alle infrastrutture pubbliche anche verso chi risulta denunciato o condannato anche con sentenza non definitiva nel corso dei 5 anni precedenti, per reati commessi durante le manifestazioni. In caso di “eccezionale gravità” è prevista anche la perquisizione sul posto e il “fermo di prevenzione” di 12 ore per accertamenti verso persone sospettate.
Per garantire sicurezza negli impianti sportivi, pur rispettando la protezione dei dati personali, si prevedono “sistemi di identificazione biometrica remota a posteriori”, ovvero meccanismi di riconoscimento facciale integrata con componenti di intelligenza artificiale. Il riconoscimento facciale si attiva però a posteriori, solo dopo aver commesso un reato nel corso della manifestazione sportiva

