skip to Main Content

Cos’è il piano voucher per le imprese e come aderire all’incentivo

Misura Internet Mobile

Conosciuto anche come bonus PC o connettività, il piano voucher per le imprese rientra nell’ambito della Strategia italiana per la banda ultralarga ed è anche tra le priorità indicate nel PNRR

A partire da quest’anno le imprese potranno richiedere un contributo – da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.500 euro per servizi di connettività a banda ultralarga da 30 Mbit/s ad oltre 1 Gbit/s – direttamente agli operatori di telecomunicazioni che si saranno accreditati sul portale dedicato all’incentivo, attivato da Infratel Italia che gestisce la misura per conto del Ministero dello sviluppo economico.

QUANT’È LA COPERTURA

Per l’erogazione del voucher e l’attivazione dei servizi a banda ultralarga, i beneficiari dovranno utilizzare i consueti canali di vendita degli operatori. Per la digitalizzazione delle imprese, il governo ha messo sul tavolo circa 610milioni di euro. Oltre ai circa 516 milioni di euro già previsti, si sono aggiunti 93 milioni non utilizzati per il piano voucher dedicato alle famiglie con ISEE inferiore a 20 mila euro che era stato avviato a novembre 2020.

CHI PUO’ RICHIEDERE IL PIANO VOUCHER PER LE IMPRESE

Si tratta di un intervento che rientra nell’ambito della Strategia italiana per la banda ultralarga ed è anche tra le priorità indicate nel PNRR. Il Piano Voucher per le imprese avrà durata fino a esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, fino al 15 dicembre 2022. La durata della misura potrà essere prorogata per un ulteriore anno. Il voucher è destinato alle imprese che sono regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, di dimensione micro, piccola e media. A ciascun beneficiario, identificato con una Partita Iva/Codice fiscale impresa, può essere erogato un solo voucher. Anche per le imprese che hanno più sedi è prevista comunque l’erogazione di un solo voucher

Sono previsti quattro tipi di voucher, a seconda di parametri prestazionali (velocità massima in download e banda minima garantita) relativi all’offerta attivata. I voucher di fascia A sono divisi in A1 e A2, il contributo connettività è pari a 300 euro, per un contratto della durata da un minimo di 18 mesi a un massimo di 36 mesi che garantisca il passaggio a una connettività con velocità massima in download tra i 30 e 300 Mbit/s (voucher A1) oppure tra 300 Mbit/s e 1 Gbit/s (voucher A2).

I voucher di fascia B prevedono un contributo connettività pari a 500 euro, per un contratto della durata da un minimo di 18 mesi fino a un massimo di 36 mesi che garantisca il passaggio a una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo tra 300 Mbit/s e 1 Gbit/s. È prevista una soglia di banda minima garantita pari ad almeno 30 Mbit/s.

I voucher di fascia C prevedono un contributo connettività pari a 2.000 euro per un contratto della durata da un minimo di 24 mesi fino a un massimo di 36 mesi che garantisca il passaggio a una connettività con velocità massima in download superiore a 1Gbit/s.  È prevista una soglia di banda minima garantita pari ad almeno 100 Mbit/s.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top