skip to Main Content

Covid, tamponi e non solo: ecco cosa (non) cambia

Orazio Schillaci Covid

Come cambieranno le regole su quarantena e tampone d’uscita, secondo le prime anticipazioni date dal Ministro della Salute Schillaci

Sul Covid cambia tutto. O forse no.Il Ministro della Salute Schillaci è pronto a lanciare una nuova campagna vaccinale contro Covid ed influenza per i più fragili, ma contemporaneamente promette un isolamento più breve per i contagiati (soprattutto asintomatici) annuncia l’eliminazione (forse) del tampone finale.

Andiamo per gradi.

Le intenzioni sulla campagna vaccinale

Partiamo dalla campagna vaccinale, mentre Giorgia Meloni ha confermato, a Bali, che siamo usciti dalla pandemia grazie alle dosi di Pfizer e Moderna, in Italia il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato che si sta lavorando al lancio della prossima campagna vaccinale, con l’obiettivo di mettere in campo “ogni sforzo per proteggere i più fragili e gli anziani”.

“Stiamo organizzando un lancio sulle principali reti e stiamo valutando anche la presenza di testimonial, preferirei avere attori non professionisti. Stiamo realizzando dei filmati in queste ore e daremo comunicazioni quanto prima. Entro la prossima settimana avremo una campagna di comunicazione per la vaccinazione contro influenza e Covid, nella speranza che tutti possano capirne l’importanza. Prima che i virus inizino a circolare più rapidamente, abbiamo bisogno dell’impegno di tutti per far sì che chi è più fragile capisca l’importanza di vaccinarsi”, ha affermato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in un colloquio con i giornalisti, a margine dell’evento ‘Prevenzione vaccinale dei soggetti adulti fragili o immunocompromessi, la nuova priorità’.

Cambia la quarentena?

Nuove regole in arrivo, però, sulla quarantena.

“Sulla quarantena stiamo lavorando per far sì che chi è positivo al Covid, soprattutto i pazienti asintomatici, possano rientrare prima. A breve anche su quello faremo una comunicazione, eliminando eventualmente anche il tampone finale”.

Si tratta, però, solo di annunci momentanei. “Stiamo cercando di capire come” fare.

Niente tampone d’uscita?

Attualmente l’isolamento dei positivi è di 5 giorni, ma potrebbe diminuire “purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore