skip to Main Content

Crisi di Governo: gli appuntamenti della giornata

Quirinale Social Presidente Della Repubblica

Tutti gli incontri previsti oggi dopo il vertice Pd-M5s di ieri e il secondo giro di consultazioni al Quirinale. L’articolo di Luca Martino

Nel vertice di ieri, durato quattro ore, tra il segretario dem Nicola Zingaretti ed il leader del M5S Luigi Di Maio, il premier dimissionario Giuseppe Conte e l’ex ministro della giustizia Andrea Orlando si è trovata l’intesa solo sull’ipotesi di un secondo mandato per Conte sugli altri punti (ministri e programma) nulla di fatto.

Per oggi, alle ore 11, è previsto un nuovo incontro, mentre alle 18 è stata convocata la direzione del PD

NUOVO GIRO DI CONSULTAZIONI

Oggi pomeriggio inizia il secondo giro di consultazioni al Quirinale. Secondo il calendario stilato dal presidente della Repubblica alle 16 salirà al Colle il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati mentre alle ore 17 il presidente della Camera Roberto Fico. Dalle ore 18.20 i gruppi misti.

Domani saliranno al Colle tutti gli altri: LEU alle 10.30, Fratelli d’Italia alle 11, il PD previsto alle 16, Forza Italia alle 17, la Lega alle 18 ed infine il M5S alle 19.

PER SALVINI IL RIBALTONE ERA PRONTO DA MESI

Il leader della Lega Matteo Salvini ha attaccato sostenendo che l’accordo M5S-PD è “un ribaltone pronto da mesi” e che l’unica soluzione della crisi è il ritorno al voto.

SCADUTO IERI IL TEMPO PER L’INDICAZIONE DEL COMMISSARIO EUROPEO

L’Italia non ha ancora indicato il Commissario europeo, indicazione che doveva avvenire entro la giornata di ieri e per questo l’Italia chiederà un rinvio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top