skip to Main Content

E’ scomparso Niccolò Ghedini, il consigliere di Berlusconi

Niccolò Ghedini

Niccolò Ghedini aveva 62 anni. Avvocato personale di Silvio Berlusconi è stato anche membro del Comitato di presidenza di Forza Italia

Forza Italia piange la scomparsa di Niccolò Ghedini, 62 anni e malato da tempo di leucemia.

Ghedini, padovano, classe 1959 era parlamentare e consigliere di Silvio Berlusconi.

Laureato in giurisprudenza a Ferrara, ha lavorato nello studio legale del padre Giuseppe, noto penalista padovano. Entra nello studio di Piero Longo, grazie al quale si avvia alla carriera da penalista e diventa conosciuto, ai più,  con il ‘caso Ludwig’. Ghedini ha partecipato alla difesa di Marco Furlan, uno dei due membri, insieme a Wolfgang Abel, della coppia responsabile di una serie di omicidi ( e che si firmava collettivamente come Ludwig). E’ stato segretario dell’Unione delle Camere Penali Italiane a metà degli anni novanta, nella prima giunta presieduta da Giuseppe Frigo e nella seconda giunta presieduta da Gaetano Pecorella.

Si avvicina alla politica negli anni 70, con l’ingresso nel l Fronte della Gioventù, organizzazione giovanile del Movimento Sociale Italiano, passando poi al Partito Liberale Italiano. Successivamente si avvicina a Forza Italia e a Silvio Berlusconi, di cui divenne avvocato personale. Nel 2001 viene eletto alla Camera dei deputati nelle file di Forza Italia nel collegio uninominale di Este, nel 2006 è stato eletto al Senato, nel 2008 alla Camera e nel 2013 al Senato. Dal 2005 ha ricoperto l’incarico di coordinatore regionale di Forza Italia in Veneto ed è stato membro del Comitato di presidenza di Forza Italia.

“Ci ha lasciato il nostro Niccolò. Non ci sembra possibile ma purtroppo è così”, ha scritto Silvio Berlusconi sui social. “Il nostro dolore è grande, immenso, quasi non possiamo crederci: tre giorni fa abbiamo lavorato ancora insieme. Cosa possiamo dire di lui? Un grande, carissimo amico, un professionista eccezionale, colto e intelligentissimo, di una generosità infinita. Ci mancherai immensamente, e ci domandiamo come potremo fare senza di te. Niccolò caro, Niccolò carissimo, ti abbiamo voluto tanto bene, te ne vorremo sempre.
Addio, ciao. Per noi sei sempre qui, tra noi, nei nostri cuori. Un forte, fortissimo abbraccio”.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top