skip to Main Content

Editoria, chi guiderà il nuovo ramo d’azienda di Mondadori

Mondadori

Dal 1° gennaio nasce Mondadori Media. All’interno magazine, siti e partecipazioni. Scorporati i periodici. Alla guida Mauri, Mandelli e Santagata

Aria di novità a Segrate. Dal 1° gennaio i magazine e i siti Mondadori e le partecipazioni dell’Area Periodici confluiranno in una specifica struttura societaria che si chiamerà Mondadori Media e che si andrà ad affiancare a Mondadori Libri e Mondadori Retail. Il nuovo ramo d’azienda avrà come presidente Ernesto Mauri, amministratore delegato del Gruppo Mondadori; come ad Carlo Mandelli e come direttore generale Andrea Santagata, attuale chief innovation officer di Segrate.

COSA FARÀ MONDADORI MEDIA

A Mondadori Media verrà conferito il ramo d’azienda costituito dalle attività periodiche print, digital e shared services, oltre alle società controllate Direct Channel (100%), Press-di Distribuzione Stampa e Multimedia (100%), Adkaora (100%), Mondadori Scienza (100%) e le partecipate Mediamond (50%) e Mondadori Seec (Bejiing) Advertising Co. Ltd (50%), che pubblica in Cina il magazine Grazia. Come spiega una nota del gruppo sono due le direttrici secondo cui si articolerà la nuova struttura. La prima è per “la gestione dei brand a 360 gradi, con la creazione di tre macro aree tematiche: Entertainment, Fashion&Design e Mass Market”. L’obiettivo è quello di “mettere a fattor comune ciascun know-how, declinando i brand su tutti i canali, dal print al web, dagli eventi ai social, dai format tv agli smart speaker. Ciò anche per incrementare e diversificare sempre più le fonti di ricavi e rispondere alle esigenze di lettori/utenti e investitori”. La seconda direttrice, invece, punta a creare “centri di competenza orizzontali a supporto dei brand (dagli eventi alle vendite congiunte, dalla distribuzione agli abbonamenti): l’obiettivo è garantire una continua e sempre più necessaria ricerca dell’efficienza”. Due le strutture di staff di cui si avvarrà la nuova struttura: Marketing e Business Development.

CHI SONO I MANAGER ALLA GUIDA

ERNESTO MAURI

Nato a Vimercate, 73 anni, Mauri ha in tasca una laurea alla Cattolica in Economia e Commercio e in tutta la sua vita professionale – iniziata nel 1975 in Rusconi Editore – si è occupato di editoria. Dal 1991 nel gruppo della famiglia Berlusconi, con diverse parentesi fuori da Segrate, è ad del gruppo da marzo 2013, presidente di Mondadori France da agosto 2008 e presidente di Mondadori Libri spa da gennaio 2015. Inoltre, da luglio 2014 fa parte del comitato di presidenza della Fieg. Come dicevamo, Mauri ha avuto esperienze anche fuori da Mondadori: dal 2000 al 2003 ha lavorato per il gruppo Cecchi Gori e in seguito è passato al gruppo Cairo Communication. Il ritorno a Segrate è del luglio 2007 come dg di Mondadori France per poi diventare dg dell’area periodici a fine 2012.

CARLO MANDELLI

Milanese, 55 anni, Mandelli è entrato nel gruppo di Segrate nel 1990, dg Periodici Italia da novembre 2012, è anche presidente e ad di Mondadori International Business srl (da luglio 2013) e presidente di Direct Channel spa (da gennaio 2017). Lo scorso novembre è stato nominato presidente della federazione internazionale della stampa periodica FIPP – Connecting Global Media mentre dal luglio 2018 presiede la categoria grandi periodici in Fieg. Inoltre tra 2016 e 2018 è stato presidente di Ads (Accertamenti Diffusione Stampa).

ANDREA SANTAGATA

Pisano, classe 1972, ingegnere meccanico, Santagata è da febbraio 2019 Chief Innovation Officer di Mondadori e vice direttore generale dell’area Periodici Italia da giugno 2016. Inizia la carriera sul web nel 1999 a Libero.it, poi passa in Matrix spa (2001-2007). Decide a questo punto di fondare Splinder, la prima piattaforma blog italiana, e le start-up Liquida e Sitonline. La sua carriera prosegue in Banzai di cui nel 2009 diventa amministratore delegato. Banzai Media nel 2016 viene acquisita da Mondadori.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top