skip to Main Content

Edufin 2019: al via il mese dell’Educazione Finanziaria

Edufin

Dal 1° al 31 Ottobre 2019 in tutta Italia il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha promosso Edufin, la seconda edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria” (#OttobreEdufin2019) per offrire a tutti i cittadini occasioni gratuite e di qualità, senza fini commerciali, per accrescere le conoscenze di base sulla gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.

LA MANCANZA DI ALFABETIZZAZIONE FINANZIARIA

Le recenti crisi hanno rivelato che il settore finanziario è molto complesso e che servono delle particolari abilità per muoversi al suo interno. Numerosi sondaggi condotti dopo la crisi hanno mostrato che il livello di alfabetizzazione finanziaria tra i cittadini è generalmente molto basso, anche tra i più toccati dalla crisi finanziaria. Questa ignoranza nel campo della finanza non è sorprendente considerando la complessità dei mercati e prodotti finanziari moderni.

La crisi finanziaria ha spinto i cittadini a diventare più coinvolti nella regolamentazione finanziaria: comprendendo di più come funziona il sistema, possono esercitare un’influenza e aiutare a cambiarlo.

LA SITUAZIONE IN ITALIA

L’analfabetismo finanziario è un problema serio anche negli Stati più sviluppati. Temi quali: risparmio, economia, risparmio nazionale, risparmio finanziario, cultura economica, educazione finanziaria, sono ignorati. Fra i Paesi avanzati, l’Italia è fra quelli più bisognosi di cultura finanziaria. Secondo una ricerca di Standard & Poor’s datata 2015, il 63% degli italiani non è in possesso delle più basilari nozioni in materia.

LE INIZIATIVE

Il calendario delle iniziative (500 appuntamenti in Italia) è stato presentato a Milano da Annamaria Lusardi, economista, docente alla Columbia University che dirige il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Edufin), costituito dal Mef, con i ministeri dell’Istruzione e Sviluppo economico e di cui fanno parte Bankitalia, Consob, Ivass, Covip, Ocf ed Adusbef.

Sono previsti momenti di riflessione, gioco, confronto e spettacolo sulla gestione del risparmio, ma anche sui temi assicurativi e previdenziali, molti aperti alla cittadinanza.

CHI HA ADERITO

Ad aderire all’iniziativa tantissime associazioni, istituzioni, imprese, università, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni, fondi pensioni, associazioni di consumatori, casse previdenziali e realtà del mondo assicurativo che hanno presentato progetti coerenti con le linee guida definite dal Comitato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top