skip to Main Content

Green Pass, su Whatsapp corre già la truffa del certificato fasullo

Green Pass

Un messaggio via Whatsapp inoltra al ricevente un link per ottenere il Green Pass, ma è tutta una truffa

Sms e Whatsapp pericolosi, capaci di bucare le carte di credito. Non da soli, ovviamente, ma servendosi dell’ingenuità del destinatario e anche della sua voglia di andare finalmente in vacanza, grazie al certificato vaccinale dell’Unione europea.

COME FUNZIONA LA TRUFFA VIA WHATSAPP DEL FALSO GREEN PASS

Al pari di uno dei messaggi truffaldini più noti in questo periodo, che vi avvisa che un vostro ipotetico pacco è rimasto bloccato per controlli doganali e occorre pagare due euro di imposte per sbloccarne la consegna (ma una volta comunicate le coordinate bancarie e i dati sensibili, i truffatori svuotano il conto), la truffa via Whatsapp per ottenere il Green Pass vi comunica che il vostro certificato digitale è pronto, serve solo accedere a un link (sospetto e a forte rischio inoculamento malware) e compilare dati personali e bancari.

 

A lanciare l’avvertimento, via Twitter, la Polizia Postale, stante l’alto numero di segnalazioni di malcapitati nelle ultime ore.

Ricordiamo che la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) è rilasciata dal Ministero della Salute, in formato digitale e stampabile, attraverso la Piattaforma nazionale e sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome. Per ottenere il Green Pass senza incorrere in truffe, occorre, con la tessera sanitaria o documento di identità collegarsi al sito https://www.dgc.gov.it/spa/public/home.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top