skip to Main Content

I giornali di oggi, mercoledì 1 febbraio

Rassegna Giornali

Le parole del vicepresidente del Copasir Donzelli, lo sciopero della fame di Cospito, il conflitto in Ucraina e l’economia. Sono alcuni dei temi sulle prime pagine di oggi. La rassegna stampa

IL CORRIERE DELLA SERA

“Caso Cospito, rissa alla Camera”, apre il maggiore quotidiano nazionale. “Duro attacco di Donzelli al Pd. La replica: ha svelato informazioni riservate”, si legge nel sottotitolo.

Nel fondo si parla di lavoro femminile e sviluppo. “L’inclusione al rallentatore” titola Nicola Saldutti.

“Il viaggio di Meloni a Kiev prima del 24 febbraio”, in occasione dell’anniversario dell’invasione russa, si legge in spalla.

Buone notizie nel taglio basso: per fondi investiti in ricerca siamo secondi in Europa dopo la Germania (“Ricerca, il miracolo italiano”).

LA REPUBBLICA

“Cospito, tempesta nel governo” titola il quotidiano Gedi in apertura.

Tema che torna anche nel fondo, con il commento di Carlo Bonini, intitolato “Il dovere di dimettersi”.

“Primo via libera del Cdm all’autonomia differenziata e patto sul presidenzialismo” è il secondo titolo in evidenza.

“Una Paese sempre più diviso” titola Carlo Galli nella stessa sezione.

In spalla domina l’Economia, con due pezzi: “Italia promossa dal Fmi. La recessione non c’è” e “Ma la crescita resta incerta”.

Nel taglio basso spazio agli Esteri. “A Jenin, polveriera in rivolta contro Abu Mazen e Israele” è il titolo.

LA STAMPA

“Cospito, l’autogol della destra”, apre il quotidiano torinese. “Donzelli alla Camera accusa il Pd e cita documenti riservati. Serracchiani: Ne risponderà in tribunale”.

Tema che torna anche nel fondo, con il pezzo intitolato “Analfabetismo funzionale”. “Accade quindi che un deputato di maggioranza, uomo di fiducia della presidente del Consiglio, possa pensare che a questo punto – arrivati fin qui – tutto sia lecito”, scrive Annalisa Cuzzocrea.

“La forza dello stato e il caso Bobby Sands” è il titolo del commento di Vlademiro Zagrebelsky, ex giudice della Corte Costituzionale.

Il costituzionalista ricorda il caso del militante dell’Irish Repubblican Army morto in carcere a causa di uno sciopero della fame e si chiede, “chi vinse la prova di forza?”.

Nel taglio medio spicca il reportage di Francesca Mannocchi su un campo profughi di Dadaab in Kenya. “Kenya, le vite sospese nel campo dei dannati” è il titolo.

IL SOLE 24 ORE

“Banche, crediti deteriorati in aumento . Pil -0,1% ma la recessione è più lontana”, titola in apertura il quotidiano di Confindustria.

“Crescita acquisita dello 0,4% per quest’anno (più del previsto)” è il titolo dello scenario delineato da Gianni Trovati, nel taglio alto.

Economia protagonista della sezione (Fmi: Pil mondiale rivisto al rialzo, +3,9% trainato da Cina e India” e “Gran Bretagna in crisi: scioperi, recessione, crollo dell’export”).

Tanti i temi in spalla, dalla giustizia (“Cospito, Donzelli attacca il Pd. Scontro sulle notizie riservate”) al Made in Italy (“Ricavi del tessile oltre gli 8 miliardi”), passando per l’industria (“Nuova acquisizione Usa per le viti Poggipolini.

IL FOGLIO

“I neoidealisti in difesa dell’Ucraina”, apre il quotidiano fondato da Giuliano Ferrara.

“Perché i dati sorprendenti sull’economia italiana (ma va) ci ricorda che l’ottimista non è altro che un pessimista ben informato”, è il secondo titolo in evidenza.

Nel taglio media spicca il tema delle parole pronunciate ieri in Parlamento da Giovanni Donzelli, vicepresidente del Copasir, a cui sono dedicati due pezzi (“Detective Donzelli” e “Sillogismo Donzelli”).

Nel fondo spazio all’intervista al garante dei detenuti (“Giudicare nel merito”). “Il caso cospito? Un ricatto emotivo a macchia d’olio”, si legge nel sottotitolo.

DOMANI

“Il Governo mischia Cospito e la mafia per difendere la linea dura sul 41 bis” apre il quotidiano diretto da Stefano Feltri. “Il deputato Donzelli, fedelissimo di Meloni, cita relazioni di servizio della polizia penitenziaria per sostenere connivenze tra l’anarchico e la ‘ndrangheta. La strategia per contenere il caso che spacca la maggioranza”, scrive Giulia Merlo.

A centro pagina risalta l’intervista di Christian Raimo a Luigi Manconi, politico e sociologo.

“Donzelli si deve dimettere dal Copasir” scrive Emiliano Fittipaldi nel fondo. “Il braccio destro di Giorgia Meloni giovanni Donzelli ha commesso ieri peccato di hybris, come i greci definivano la tracotanza e l’eccessiva sicurezza degli uomini e dei potenti”, scrive Fittipaldi.

Nei “Fatti” spicca l’intervista a Andrea Orlando. “Gli errori di Cartabia e le scosse di Donzelli. Intervista a Orlando (PD)”.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top