skip to Main Content

I giornali di oggi, venerdì 27 gennaio

Ucraina Shoah

La Shoah, la guerra in Ucraina, il viaggio di Giorgia Meloni in Africa per il gas, la protesta dei professori, l’attacco missilistico alla città palestinese di Jenin. I temi delle prime pagine dei quotidiani di oggi sono tanti e interessanti. La rassegna

CORRIERE DELLA SERA

“Ucraina, tempesta di missili”, apre il maggiore quotidiano nazionale. “Almeno undici morti. Salvini: Zelensky a Sanremo? Spero di sentire solo musica” scrive Andrea Nicastro.

Nel fondo spazio al tema giustizia. “Meloni e Nordio: no all’uso distorto delle intercettazioni” è il titolo che anticipa la notizia dell’incontro a Palazzo Chigi.

Nel taglio alto spiccano le notizie dall’estero (“La mappa degli aiuti degli Usa all’Europa” e “L’asse Italia-Francia su Kiev e non solo”).

REPUBBLICA

“Scuola in rivolta” apre il quotidiano Gedi. “Accende la protesta il progetto del ministro di stipendi ai prof differenziati geograficamente e di apertura ai fondi privati”, si legge nel sottotitolo.

“Meloni in Libia per raddoppiare i flussi di gas diretti all’Italia” è il secondo titolo in evidenza.

Lo stesso tema torna nel taglio medio nell’analisi di Andrea Bonanni (“La campagna d’Africa”).

Nel fondo, la polemica investe Sanremo (“Salvini e il fronte rosso-bruno. Fuori Zelensky da Sanremo”).

Spazio agli Esteri con la notizia dell’attacco israeliano alla città palestinese di Jenin (“Raid israeliano a Jenin. 10 morti e 20 feriti”).

LA STAMPA

In prima pagina del quotidiano torinese spicca la fotografia di due bambini vittime dell’Olocausto, esposta nella Hall of Names di Gerusalemme. “Noi non dimentichiamo” è il titolo dedicato alla giornata della memoria.

“Siamo tutti Lia, Liliana e Sami”, titola Massimo Giannini nel taglio basso.

Tema che torna anche in spalla (“Modiano e i  nazisti. Ho visto l’abisso” e “Perché dobbiamo nominare il male”).

Nella stessa sezione spazio anche agli Esteri. “La russia in fuga. Politica tradita” è il titolo del pezzo di Elena Loewenthal.

IL SOLE 24 ORE

“In aprile nuovi aiuti sul caro bollette. Meno tasse alle imprese che investono” è il doppio titolo in apertura del quotidiano di Confindustria.

Spazio al Fisco nel taglio medio. “Fisco, stop ad avvisi e scadenze di agosto” è il titolo.

Tema che torna anche nel taglio basso, con l’annuncio del direttore dell’Agenzia delle Entrate Ruffini (“Stralcio per 18 miliardi di vecchi debiti”).

Tanti gli argomenti in spalla. Trovano spazio l’economia degli Stati Uniti con “Il Pil Usa (+2,9%) rallenta ma il dato supera le attese Wall Street positiva” e il debito pubblico nazionale (“Il debito italiano è più sostenibile di quanto dica lo spread”), la giustizia (“Incontro Meloni-Nordio: «Giustizia giusta e veloce»”) e la guerra in Ucraina (“Tra Putin e Zelensky guerra anche di parole”).

IL FOGLIO

“Il guasto siamo noi” titola a centro pagina il quotidiano fondato da Giuliano Ferrara, che anticipano l’intervista a Michele Serra. “Le intercettazioni sono violenza mediatica e sono un problema dei giornalisti e dei giornali che le pubblicano spacciando il voyeurismo per libertà di Stampa”, afferma Serra.

“Un Paese sicuro. La Cassazione mostra super dati sull’Italia e offre ai cronisti una scelta: smontare le false emergenze o continuare ad alimentarle” è il secondo titolo in evidenza.

“Pazzi di Zelensky a Sanremo” spicca nel fondo, che richiama la polemica sul Festival della Canzone Italiana riguardo l’intervento del presidente dell’Ucraina.

Nel taglio medio si parla invece del conflitto in Ucraina (“Colonia numero 19”). “I soldati russi che non vogliono combattere finiscono nelle prigioni per obiettori”, si legge nel sottotitolo.

Spazio invece alla Politica nel taglio basso con due pezzi che hanno come protagonista la Premier Giorgia Meloni (“Giorgia e la palude” e “Giorgia e i suoi Fratelli”).

La spalla è dedicata invece a Israele. “Piangi Israele”, una critica al piano di riforme del governo che minerebbe “i valori della democrazia israeliana. Per la gioia dei nemici”. Subito sotto, “La vera Fauda”, con la notizia dell’attacco missilistico alla città palestinese di Jenin.

DOMANI

“Meloni è avvertita. Sui balneari rischiamo la fine del Portogallo” titola in apertura il quotidiano diretto da Stefano Feltri. “La Commissione europea procede legalmente contro la legge portoghese che privilegia i titolari esistenti delle concessioni. Matteo Salvini già a settembre prometteva la prelazione nelle gare” scrive Giovanna Faggionato.

Nel fondo spicca il tema della Shoa, nel giorno della memoria. “La Shoah nell’epoca del ritorno del fascismo” titola Daniele Susini.

A centro pagina risalta la fotografia di una casa distrutta dai bombardamenti russi. “55 missili sull’Ucraina, 11 moti. La reazione agli aiuti occidentali” è il titolo che la descrive.

Nei “Fatti” torna il tema dell’arresto del boss della mafia Matteo Messina Denaro. “Il veggente dell’arresto di Messina Denaro voleva un posto da Berlusconi” titolano Giovanni Tizian e Nello Trocchia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top