skip to Main Content

Il Mef cerca consulenti di alto livello. Gratis.

Per aggiornare norme su mercati e intermediari finanziari, il Mef cerca professionisti… a titolo gratuito

Il Ministero dell’Economia cerca professionisti per “un supporto tecnico a elevato contenuto specialistico” per una “consulenza a titolo gratuito”. Non è uno scherzo, ma un avviso pubblicato sul sito del Mef – Dipartimento Tesoro.

IL CONTENUTO DELL’AVVISO

La consulenza, si legge nel documento pubblicato lo scorso 27 febbraio, “avrà ad oggetto la trattazione di tematiche complesse attinenti al diritto – nazionale ed europeo – societario, bancario e/o dei mercati e intermediari finanziari in vista anche dell’adozione e/o integrazione di normative primarie e secondarie ai fini, tra l’altro, dell’adeguamento dell’ordinamento interno alle direttive/regolamenti comunitari”. In pratica si tratta di figure, in primo luogo esperti legali, che dovranno coadiuvare il Ministero nell’elaborazione di norme in un settore rilevante e complesso come quello dei mercati.

L’IDENTIKIT DEL CONSULENTE

L’identikit dei professionisti cercati dal Mef prevede una “consolidata e qualificata esperienza accademica e/o professionale documentabile (di almeno 5 anni), anche in ambito europeo o internazionale, negli ambiti tematici del diritto societario, bancario, pubblico dell’economia o dei mercati finanziari o dei principi contabili e bilanci societari” e una conoscenza della lingua inglese fluente.
Sarà il dirigente generale della Direzione IV a valutare i curricula, accertando l’eventuale sussistenza “di cause di incompatibilità e/o conflitto di interesse” stipulando “con ciascuno dei professionisti selezionati un apposito accordo contrattuale, con indicazione dell’oggetto e dei termini di svolgimento dell’incarico proposto”. Naturalmente senza retribuzione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top