Skip to content

Il risiko della giunta di Fico: chi saranno gli assessori e gli indecisi tra Regione e Parlamento

I lavori per la formazione della neo giunta campana di Roberto Fico non vanno in vacanza: i giochi dovrebbero essere chiusi tra Natale e Capodanno. 

Il nuovo Consiglio regionale della Campania si riunirà per la prima volta lunedì 29 dicembre: per quella data Roberto Fico dovrà avere già nominato i suoi  assessori e vanno definite anche le nomine per l’ufficio di presidenza del Consiglio regionale. Ecco chi punta a un assessorato e chi si troverebbe a decidere tra il seggio a Roma e un ruolo nella nuova giunta

CHI PUNTA A UN POSTO DA ASSESSORE: TUTTI I NOMI

Tra i vicepresidenti papabili sono in quota i nomi di Mario Casillo, capogruppo del Pd nel Consiglio regionale della Campania, Marco Sarracino, deputato e responsabile del Mezzogiorno del Pd e Igor Taruffi, responsabile dell’organizzazione del Pd. Dal M5S come assessore al Lavoro o al Welfare dovrebbe arrivare Gilda Sportiello e Carmela Auriemma, mentre per la lista di Fico spunta Salvatore Micillo, ex sottosegretario all’Ambiente e attuale coordinatore regionale M5S in Campania. Si parla anche di Antonio Caso, parlamentare dal 2022 e Maurizio Sibilio come possibile assessore alla Ricerca.

Potrebbe essere traghettato dal Comune di Napoli Edoardo Cosenza, assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile. Vacilla, invece, la nomina di un esponente della lista di De Luca. L’unico no chiaro di Roberto Fico sarebbe proprio quello per l’ex vicepresidente regionale, il deluchiano Fulvio Bonavitacola.

Anche Teresa Armato (Pd) assessore comunale al Turismo sarebbe pronta per la Giunta regionale insieme a Pasquale Giuditta, ex parlamentare, sindaco di Summonte e cognato di Clemente Mastella; del segretario del Psi Enzo Maraio e per la Scuola Valeria Pirone, dirigente scolastica. Tra le donne anche Fiorella Zabatta e Nelide Milano per Avs e Angelica Saggese di Casa Riformista di Matteo Renzi.

Il ruolo di capo di gabinetto in Regione andrà probabilmente a Francesco Comparone, vice capo di gabinetto al ministero della Giustizia, consigliere parlamentare.

GLI INDECISI: GIUNTA O POLITICHE 2027?

Tre papabili assessori ambirebbero alla neo giunta ma non vogliono rinunciare alle Politiche del 2027. Sono Mario Casillo, uno che con le sue 80mila preferenze non può rimanere fuori, Enzo Mariaio, segretario del Partito Socialista Italian, e Fiorella Zabatta di Avs (ma in caso non volesse mollare l’opzione Parlamento andrebbe Nelide Milano co-portavoce di Napoli dei Verdi e consigliera federale nazionale, molto impegnata sul fronte della sicurezza dei minori)

Qualora accettassero un incarico in giunta, Gilda Sportiello dei 5 Stelle e Marco Sarracino del Pd dovrebbero fare il percorso inverso, lasciando il proprio seggio in Parlamento.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su