Quasi una campagna elettorale quella nel Pd romano sui minisindaci. A caccia di voti Bonaccorsi per il bis nel Municipio I e Paola Rossi per il dopo-Francesca Del Bello al II Municipio, con la testa alle comunali del 2027
La partita di Roma si vincerà anche grazie ai municipi: questo il ragionamento di Gualtieri e del Pd, che licenziano un dossier su quanto realizzato in questi tre anni e mezzo da presentare in 15 quartieri entro novembre e iniziano a lavorare alle candidature dei minisindaci, tra conferme e nuovi volti. Insomma, se non è campagna elettorale, poco ci manca.
LE POSSIBILI NOMINE
Al Municipio I si cerca la riconferma per Lorenza Bonaccorsi, “pronta ad aiutare per altri 5 anni il sindaco, se Gualtieri lo vorrà”, mentre Paola Rossi, attuale assessora ai Lavori Pubblici dovrebbe subentrare alla minisindaca del II, Francesca Del Bello. Per gli altri municipi si cerca ancora un nome. Si parla di Daniele Torquati per il XV, mentre il VI Municipio, l’unico guidato dal centrodestra, potrebbe andare al M5S. Nel X i pentastellati sono sempre andati forti, mentre la Garbatella, ossia l’VIII Municipio, è la roccaforte della sinistra popolare.
STRADA FACENDO
Intanto il 16 settembre è stato presentato dal Pd “Strada Facendo” , un evento itinerante sulla trasformazione della Capitale lanciato da Valeria Baglio, capogruppo Pd in Campidoglio.
Un racconto dettagliato, per numeri e immagini, degli interventi realizzati e in realizzazione. “Abbiamo sempre detto che Roma si poteva cambiare ma che questo poteva avvenire con una squadra compatta, con una visione e una prospettiva politica. Il Pd è il pilastro di questa amministrazione che è riuscita a cambiare la città” racconta Roberto Gualtieri presentando l’iniziativa in Sala del Carroccio in Campidoglio.
Nei prossimi mesi toccherà tutti i territori municipali. Si tratta di un racconto del lavoro svolto in quattro anni di governo della città da parte del Pd: “Abbiamo sostenuto e continueremo a sostenere Gualtieri. Se è iniziata la campagna elettorale? In realtà non è mai finita e noi non ci siamo mai fermati” ha commentato a margine Baglio.
LA CAMPAGNA ELETTORALE
Per il Pd sarà un’operazione fondamentale in vista delle elezioni nella primavera del 2027, quando i romani saranno chiamati alle urne. “In realtà la campagna elettorale scatterà il 7 gennaio, un minuto dopo la fine del Giubileo. Sarà quello il momento il cui la destra scatenerà la sua propaganda. Alla quale noi dovremmo rispondere ricordando ai romani i fatti” il segretario del Pd romano, Enzo Foschi.