skip to Main Content

La guerra in Ucraina continua, il patto della Cina non convince: le prime pagine

Israele

Il no di Zelensky al piano di pace cinese, i ritardi del Pnrr, il no dell’Europa al tavolo sui migranti, la manifestazione di Milano per le vittime della mafia. La rassegna stampa

CORRIERE DELLA SERA

“Putin si affida al piano di Xi”, apre il maggiore quotidiano nazionale. “Da Londra bombe all’uranio impoverito. Ira di Mosca: scontro nucleare vicino”, si legge nel sottotitolo.

“Xi Kinmping ormai conta di più del suo partner russo Vladimir Putin”, scrive Guido Santevecchi (“Lo zar vassallo dell’alleato”).

“Meloni: armi a Kiev e gestione Ue dei migranti. Le mosse di Conte contro l’«effetto Schlein»”, è il titolo in evidenza nel taglio alto.

Nella stessa sezione spicca il voto sugli emendamenti che riguardano il Superbonus (“Superbonus, proroghe per i crediti e le villette”).

Nel fondo troviamo il tema dei figli di coppie arcobaleno (“La bussola sui diritti dei bambini”).

LA REPUBBLICA

“Acqua, il grande spreco”, apre il quotidiano Gedi. “Siccità, l’Italia è al disastro idrico: perde un acquedotto su due e abbiamo i consumi più alti d’Europa. Tre milioni di cittadini a rischio razionamento. Il governo: «Un supercommissario alle dighe. Sarà un leghista»”, si legge nel sottotitolo.

A centro pagina troviamo l’allarme dei Comuni sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (“Pnrr, i Comuni: «Se i ministeri non si muovono non ce la faremo»”).

Nel taglio medio spicca l’intervista tv a Elly Schlein (“Elly in versione pop «Cannabis legale. Ultima Generazione va ascoltata»”).

Nel taglio basso torna il tema dell’approvazione della riforma delle pensioni in Francia (“Se Macron ignora la collera della Francia”).

In spalla spazio alla guerra in Ucraina. “Armi a Kiev, la Lega gela Meloni. Lei rilancia: «Più spese militari»” è il titolo.

LA STAMPA

“Armi all’Ucraina, il gelo della Lega”, titola in apertura il quotidiano torinese. “Kiev respinge il  piano di pace di Xi. Londra invia proiettili all’uranio impoverito. Lavrov: «Finirà male»”, si legge nel sottotitolo.

A centro pagina spicca la protesta in piazza a Milano contro la mafia (“Il popolo dell’antimafia”).

Nel taglio alto troviamo la notizia che non verrà aperto un tavolo europeo sulla gestione dei migranti (“L’Ue a Meloni: nessun tavolo sui migranti”).

Nel taglio medio spazio al tema deei diritti dei bambini di coppie arcobaleno (“Famiglie arcobaleno, basta con i pregiudizi”).

“La Commissione Europea è pronta a derogare al divieto di immatricolazione dei veicoli con motori termici se alimentati con carburanti sintetici, ma non è disposta a concedere la stessa deroga per i biocarburanti”, si legge in spalla (“Auto green, il patto che esclude l’Italia”).

Nella stessa sezione spicca il tema dedicato ai contratti collettivi a ribasso (“Il contratto collettivo da cinque euro all’ora. Così le Rsa piemontesi umiliano i lavoratori”).

IL SOLE 24 ORE

“Pnrr, assunzioni flop negli enti locali”, apre il quotidiano di Confindustria.

Nel taglio medio troviamo l’annuncio della segretaria del Tesoro americana, Janet Yellen, sulle banche (“Yellen: aiuti a tutte le banche Usa. Borse in rialzo, Ubs vola e fa +12%”).

Nel fondo spazio alla trattativa sul regolamento Ue sulle auto inquinanti (“Auto, tra la Germania e l’Ue trattativa in salita sugli e-fuel. L’Italia insiste sui biocarburanti”).

A centro pagina spicca la manifestazione di Milano per ricordare le vittime della mafia (“Mattarella: Mettere al bando l’indifferenza per vincere la mafia”).

Tanti i temi in spalla, dalla guerra in Ucraina (“Xi-Putin: Mosca per colloqui di pace. Zelensky: attendo risposte dalla Cina. Tensione Russia-Uk” e “Meloni: altri aiuti militari a Kiev, ci metto la faccia”) alla sicurezza (“Programma Inail da 5,5 miliardi”), passando per la crisi del credito (“Accelerare sulla unione bancaria”).

IL FOGLIO

“Europa, giustizia, ambiente, Pnrr. Sopresa: sull’agenda dei doveri, i sindaci Pd scoprono di avere più sintonie con Meloni che con Schlein”, apre il quotidiano diretto da Claudio Cerasa.

“Rottamare il trucismo in Europa” è il secondo titolo in evidenza.

“Il piano Mes: ratifica in cambio di uno sconto da 32 miliardi”, si legge nel fondo.

In spalla, spazio agli accordi economici stretti da Putin e Xi Jinmping (“Armi e linee rosse”).

Subito sotto troviamo la spiegazione della strategia Usa di fronte all’alleanza Russia-Cina (“La mente americana”).

DOMANI

“La Giornata mondiale dell’acqua si celebra con una siccità globale” apre il quotidiano diretto da Stefano Feltri.

“Altro che piano di pace. L’abbraccio fra Putin e Xi è una guerra all’occidente”, titola Michelangelo Cocco a centro pagina sul tema della guerra in Ucraina. “Al momento la strategia proposta dalla Cina non è una strada praticabile, ma ciò che conta è il segnale politicio: il futuro del conflitto è legato al rivale degli Usa”, si legge nel sottotitolo.

Nel fondo spicca il tema dei diritti dei figli di coppie arcobaleno (“Le battaglie per i diritti si combattono sempre”).

“I rapporti tra Renzi, Presta e Mediaset nelle carte dell’inchiesta archiviata”, scrivono Fittipaldi e Tizian nei “Fatti”.

“Quanto dobbiamo preoccuparci della nuova epidemia di aviaria”, si legge nell'”Analisi” di Casadio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top