Skip to content

ads

La politica non conosce vacanza: l’agosto militante dei partiti

 I lavori parlamentari sono fermi ma i politici no: dalle Feste dell’Unità al “cruciverbone” di Fratelli d’Italia, i parlamentari sono impegnati in una campagna elettorale estiva 

I lavori parlamentari  e i Palazzi del potere chiuderanno per ferie fino al 1 settembre, ma si prospetta un’estate militante, viste le imminenti elezioni in sette regioni (Valle d’Aosta, Veneto, Toscana, Marche, Campania, Puglia e Calabria) interessando al voto poco più di 17 milioni di cittadini. Marche e Valle D’Aosta faranno da apripista a fine settembre.

UN POSSIBILE RITORNO ANTICIPATO

I lavori alla Camera riprenderanno martedì 9 settembre, mentre l’Aula del Senato sarà di nuovo operativa dal 10 settembre. Le commissioni parlamentari riprenderanno i lavori all’inizio di settembre. I parlamentari potrebbero essere costretti a un ritorno anticipato dalle vacanze solo nel caso in cui il Tribunale dei ministri notifichi la richiesta di autorizzazione a procedere per il caso Almasri per i ministri Nordio e Piantedosi e per il sottosegretario Mantovano.

L’ENIGMISTICA TRICOLORE E A SETTEMBRE FENIX

In linea di massima, complici le regionali ci sarà una campagna elettorale non stop che vede i leader impegnati tra piazze, spiagge e feste. FdI ha lanciato al lido di Ostia la quarta edizione del tour delle spiagge dal nome “Giustizia e sicurezza, non solo parole. Le riforme che l’Italia aspettava da decenni” con l’enigmistica tricolore e diversi incontri in cui illustrerà i risultati e i programmi del governo, con tappe a Catania, Pescara, Termoli, Cagliari, Palermo e Jesolo. A settembre, dal 18 al 21, si terrà Fenix, la festa nazionale di Gioventù Nazionale, il movimento giovanile di Fratelli d’Italia. Presso il laghetto dell’Eur gli eredi di Atreju, nello stesso mood, ospiteranno ospiti bipartisan. In passato, infatti, sono intervenuti ospiti come la Premier Giorgia Meloni, il governatore Michele Emiliano, il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio, l’imprenditore Brunello Cucinelli e i ministri Lollobrigida e Crosetto.

PD: LA TRADIZIONE DELLE FESTE DELL’UNITA’

Il Pd sarà presente con più di 130 Feste dell’Unità, Elly Schlein ospite d’eccezione in quella di Marche ed Emilia Romagna. Dal 2 al 14 settembre è prevista la chiusura nazionale della campagna elettorale con la Festa a Campovolo.

VANNACCI A PONTIDA

Per la Lega si è conclusa da poco la Festa a Cervia-Milano Marittima con gli ospiti oltre al vicepremier, i ministri Piantedosi, Locatelli, Giorgetti e Valditara, i capigruppo Molinari e Bignami, ma anche i governatori Zaia, Fedriga e de Pascale. Proseguiranno gli impegni con la Bolghér Fest (dal 22 al 31 agosto), la Festa de Erdel (dal 21 al 25) e le iniziative locali come il Festival Lago e Valli, l’Algua-Rigosa e la festa provinciale di Monza e Brianza a Brugherio (28 agosto-8 settembre). Ma la più grande manifestazione leghista a Pontida quest’anno si terrà il 21 settembre con la new entry del generale Vannacci, nuovo vice-segretario della Lega e responsabile della campagna elettorale della Lega.

FORZA ITALIA PUNTA SU SANITA’

Marche e Calabria sono le scelte principali di Forza Italia con un focus sulla sanità e  l’impegno dei propri dirigenti negli ospedali italiani. A Catanzaro si è chiusa una tre giorni sugli “Stati generali del Mezzogiorno” con diversi esponenti del governo e del Parlamento che è virata sul sostegno al bis del governatore Roberto Occhiuto. A settembre, dal 12 al 14 a San Benedetto del Tronto, la chiusura con la tradizionale manifestazione di Forza Italia giovani.

COMUNIONE E LIBERAZIONE E RADICALI NELLE CARCERI

Per tutti i leader i giorni di vacanza saranno inframmezzati con appuntamenti pubblici, che introdurranno la campagna elettorale per le regionali. Molti di loro, tra cui Giorgia Meloni, sono attesi al tradizionale Meeting di Comunione e Liberazione a Rimini, negli ultimi giorni del mese. Un agosto particolare sarà quello del segretario dei Radicali italiani Filippo Blengino che trascorrerà il suo tempo libero visitando le carceri italiane.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su