Skip to content

Le parole di Mattarella e Marina Berlusconi… musica per il governo Meloni

Mattarella

Crescita dell’economia italiana: Mattarella e Marina Berlusconi sottolineano i progressi. Dal capo dello Stato monito alle agenzie di rating

MATTARELLA: “L’ITALIA CRESCE, LE AGENZIE DI RATING NE PRENDANO ATTO”

“Conti italiani, altolà di Mattarella alle agenzie di rating”, basta il titolo in risalto in apertura sull’edizione online de Il Giornale per capire in che modo le parole del presidente della Repubblica possano essere state accolte negli ambienti del governo Meloni e della maggioranza di centrodestra. Il capo dello Stato è intervenuto durante l’incontro con i Cavalieri e gli Alfieri del lavoro al Quirinale, evidenziando i segnali positivi dell’economia italiana, con una crescita che supera quella di altre nazioni europee. “L’Italia è tornata a crescere. Se consideriamo gli ultimi cinque anni, il Pil nazionale è aumentato percentualmente più di quelli francese e tedesco. L’occupazione cresce, e così i contratti di lavoro a tempo indeterminato”, ha affermato Mattarella.

Sono stati citati i dati della Banca d’Italia che mostrano un posizionamento patrimoniale solido: a giugno 2024 l’Italia aveva una posizione creditoria sull’estero pari a 225 miliardi di euro, equivalenti al 10,5% del Pil. “Irragionevole non venga notato dalle agenzie di rating nel valutare prospettive e affidabilità dell’economia italiana”, ha aggiunto il presidente della Repubblica.

IL CAPO DELLO STATO: “ITALIA NON SECONDA A NESSUNO”

Mattarella ha poi sottolineato come l’Italia sia all’avanguardia anche in settori tecnologici avanzati. “L’Italia non è seconda ad alcuno se – dato del 2021 – si registravano, nelle fabbriche, 13,4 robot ogni mille addetti, rispetto ai 12,6 in Germania e ai 9,2 della Francia”, ha ricordato. Tuttavia, il Presidente ha anche richiamato l’attenzione sui ritardi da colmare, in particolare nella pubblica amministrazione e nell’adozione delle riforme necessarie per sostenere la produttività. “Il Piano nazionale di Ripresa e resilienza è un’occasione straordinaria e, come tale, va colta appieno”, ha dichiarato, sottolineando la necessità di cogliere l’opportunità offerta dal Pnrr per stimolare integrazione e fiducia tra i cittadini europei.

Nel suo discorso, Mattarella ha ribadito l’importanza per l’Italia di continuare ad aprirsi ai mercati internazionali. “Per l’Italia è vitale l’apertura dei mercati e delle relazioni commerciali”, ha sottolineato, indicando l’integrazione europea come un pilastro per la crescita. Il Presidente ha invocato una politica economica comune europea, con un’unione bancaria e investimenti congiunti in innovazione e sviluppo.

MARINA BERLUSCONI: “CONCORDO CON MATTARELLA, ECONOMIA ITALIANA IN SALUTE”

Marina Berlusconi, presente alla cerimonia in quanto anche lei insignita dell’onorificenza, ha espresso il proprio sostegno alle parole del Presidente Mattarella, commentando positivamente la situazione economica nazionale. “Mattarella ha detto che l’Italia sta andando bene. È vero. I dati dell’economia sono tutti dati confortanti, migliori rispetto a quelli di molti altri Paesi europei, in particolare di Francia e Germania”, ha dichiarato la presidente di Fininvest. Ha poi elogiato l’operato del governo, affermando che “questo governo sta facendo davvero un buon lavoro e speriamo che si possa andare avanti così”.

ISTAT: PIL INVARIATO NEL TERZO TRIMESTRE MA IN CRESCITA ANNUALE

Nel frattempo, i dati Istat relativi al terzo trimestre del 2024 evidenziano una sostanziale stabilità del Pil rispetto al trimestre precedente, con un incremento dello 0,4% su base annua. L’istituto ha spiegato che questa variazione rappresenta una combinazione di crescita nel settore terziario, un lieve calo nell’agricoltura e una significativa contrazione nel settore industriale. La domanda interna ha dato un contributo positivo, mentre la componente estera netta ha avuto un impatto negativo sulla crescita complessiva.

Leggi anche: Chi sarà il nuovo direttore per l’Italia del FMI?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su