skip to Main Content

Legge di bilancio, il testo. Dal superbonus all’iva ridotta per gli assorbenti

Legge Di Bilancio Prof Debito Pubblico Nadef 2021

Sul fronte industriale, la legge di Bilancio rimodula le misure di transizione 4.0 e quelle relative agli incentivi per gli investimenti immobiliari privati

La prima legge di bilancio dell’era Draghi non porta con sé chissà quali novità, preferendo mantenersi in scia con le decisioni di politica economica espansiva, come del resto l’attuale crisi economica dovuta alla coda della pandemia impone. Il testo prevede un primo intervento di riduzione degli oneri fiscali ma anche il rinvio al 2023 della plastic tax e della sugar tax, per evitare rincari sui prodotti in vendita al supermercato. La legge di bilancio contempla anche il taglio dal 22% al 10% dell’Iva su prodotti assorbenti per l’igiene femminile. Si stanziano risorse per contenere gli oneri energetici nel 2022.

IL TESTO DELLA LEGGE DI BILANCIO 2022

Il livello di spesa del Reddito di cittadinanza viene allineato a quello dell’anno 2021, introducendo correttivi alle modalità di corresponsione e rafforzando i controlli. Vengono previsti interventi in materia pensionistica, per assicurare un graduale ed equilibrato passaggio verso il regime ordinario, e si dà attuazione alla riforma degli ammortizzatori sociali. Il congedo di paternità di 10 giorni viene reso strutturale.

Sul fronte industriale, sono prorogate e rimodulate le misure di transizione 4.0 e quelle relative agli incentivi per gli investimenti immobiliari privati. Vengono rifinanziati il Fondo di Garanzia Pmi, la cosiddetta ‘Nuova Sabatini’ e le misure per l’internazionalizzazione delle imprese.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top