Al via il calciomercato nel centrodestra: Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia. Tutti i cambi di casacca tra alleati
Il nuovo anno del centrodestra inizia con una campagna acquisti incrociata tra Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, figlia anche dello smottamento in corso dentro le forze politiche guidate da Salvini e Tajani. Ecco tutti i movimenti tra i partiti di maggioranza
DUE LEGHISTI IN FORZA ITALIA
Secondo quanto riporta Domani, la Lega di Salvini perderà due parlamentari che andranno a ingrossare le fila di Forza Italia. Ad aprire il giro saranno Attilio Pierro e Davide Bergamini che salutano Matteo Salvini, fanno un giro al Gruppo Misto e poi aderiranno a Forza Italia. Come ha fatto lo scorso anno il marchigiano Bellomo.
La cautela regna sovrana. “Non c’è nulla di definito, certo registro attenzione generale nei nostri confronti”, dice il capogruppo di FI alla Camera, Paolo Barelli.
PATRIARCA INDECISA
Se il pronostico si rivelerà esatto il partito di Antonio Tajani risulterebbe essere il gruppo che da inizio legislatura ha conquistato più parlamentari, cioè 13. Non ultimo anche Pino Bicchielli, ex Noi Moderati. E senza aver perso nessuno per strada, a meno che la deputata Annarita Patriarca, ex segretaria provinciale di Napoli, non trasmigri verso altri lidi.
Ai margini del partito nella gestione Tajani, Patriarca guarda al Carroccio e a via della Scrofa. A spingere per il suo ingresso in FdI è il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli. Ma tutto il suo ex direttivo campano si starebbe mobilitando, con voci di abbocchi anche con Italia Viva e Noi Moderati.
LA CORRENTE DI OCCHIUTO: IN ARRIVO MANLIO MESSINA
Dentro Forza Italia, “in Libertà” di Roberto Occhiuto cerca puntelli per la neonata corrente. Il primo arrivo sarà il siciliano Manlio Messina, ex vicecapogruppo meloniano a Montecitorio e uomo chiave della politica siciliana.
All’evento del governatore calabrese aveva detto: “Sono qui perché mi sta molto a cuore il tema della libertà al centro di questo convegno. Non entro nel merito della politica e degli equilibri di Forza Italia. Oggi si parla di libertà e a me piace molto questo tema”. Potrebbe ritornare in FI, tramite la corrente di Occhiuto, anche Michela Vittoria Brambilla che da novembre 2024 aderisce al partito Noi Moderati ma il suo legame con il partito del Cavaliere è sempre rimasto forte.
VANNACCI SULLE BARRICATE
Roberto Vannacci da Bruxelles prosegue la sua campagna contro gli aiuti a Kiev. Aveva definito “acrobazie lessicali” che non mutano l’essenza del decreto Ucraina, i termini voluti fortemente dalla Lega. Organizza flashmob, lancia spettacoli e guida il fronte del no nella votazione del decreto Ucraina approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 29 dicembre. Con il proprio movimento “Il Mondo al contrario”, è in piena attività: negli ultimi giorni pare abbia strappato l’adesione Emanuele Pozzolo, espulso dal partito di Meloni in seguito all’incidente del Capodanno 2024 di Rosazza. Sia lui che Messina avrebbero avuto un colloquio con Vannacci, il 10 dicembre scorso.
I DATI DI OPENPOLIS: PORTE APERTE IN FORZA ITALIA
Openpolis tiene conto dei passaggi da un gruppo parlamentare all’altro. Rispetto alle precedenti legislature nota che il fenomeno si presenta in dimensioni molto ridotte ma non scomparso. Anzi entrando nella fase finale della legislatura con l’approssimarsi delle elezioni potrebbe riprendere.
Ad aprile dell’anno scorso erano 59 i cambi di gruppo avvenuti dall’inizio della legislatura. Nel precedente quinquennio infatti i riposizionamenti erano stati 464, mentre nella XVII legislatura si è toccato il record di 569. Un elemento che emerge dall’analisi dei dati è che a beneficiarne è stata la maggioranza, Forza Italia su tutti. La coalizione di maggioranza ha guadagnato sei seggi alla Camera, quattro al Senato.

