Italia

Nomine, ecco la lista di Cdp per Terna. Spunta il deputato del ciaone Carbone

Carbone

Stefano Antonio Donnarumma sarà il nuovo amministratore delegato di Terna e Valentina Bosetti la nuova presidente della società. Ecco la lista di Cdp per il cda che comprende anche l’ex dem Carbone

La Cassa depositi e prestiti ha designato la sua lista di candidati, con Stefano Donnarumma che diventa ad al posto di Luigi Ferraris e Valentina Bosetti che succede a Catia Bastioli come presidente.

Ma nella lista del gruppo Cdp (controllato dal ministero dell’Economia e partecipato dalle fondazioni bancarie) che tramite Cdp Reti è prima azionista di Terna, spunta anche un nome a sorpresa, dissonante con gli altri membri del cda indicati. Quello di Ernesto Carbone, ex parlamentare Pd, famoso per il #ciaone con cui liquidò nel 2016 il referendum sulle trivelle su Twitter. Ora sul suo profilo si definisce avvocato, militante di Italia Viva. Sempre fedelissimo di Matteo Renzi, l’ex membro della Segreteria del Pd. Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato nella circoscrizione III Lombardia per il Partito Democratico. Dal settembre 2014 è stato Responsabile nazionale del Pd con delega alla Pubblica Amministrazione, innovazione e Made in Italy sotto la segreteria Renzi.

Ma alle politiche del 4 marzo 2018, candidato al Senato in Emilia-Romagna, non viene eletto. Da allora è tornato a fare solo l’avvocato, ma per poco a quanto pare.

LA LISTA DI CDP

Tornando alle nomine di Cdp, la lista per il cda di Terna comprende dunque: Valentina Bosetti (Presidente); Stefano Antonio Donnarumma; Alessandra Faella; Yunpeng He; Valentina Canalini; Ernesto Carbone; Giuseppe Ferri; Antonella Baldino; Fabio Corsico.

Nella lista di candidati alla carica di sindaco figurano: Sindaci effettivi Vincenzo Simone; Raffaella Fantini. Sindaci supplenti Massimiliano Ghizzi; Maria Assunta Damiano.

CHI È STEFANO DONNARUMMA

Nato a Milano il 29 ottobre 1967, prende il posto di Luigi Ferrari. Ad Acea è stato amministratore delegato dal 3 maggio 2017. È anche vice presidente di Utilitalia, associazione delle utility italiane. Laureato in ingegneria meccanica nel 1993 con il massimo dei voti, iscritto all’Albo degli ingegneri dal 1994.

Lavora dal 1994 per circa 13 anni in ambito produzione componentistica autoveicoli/ferroviaria e realizzazione rotabili per conto di quattro multinazionali straniere (Ruetgers Automotive, Tmd Friction, Bombardier, Alstom), dirigendo anche primari stabilimenti di produzione di veicoli ferroviari sul territorio italiano. Nel 2007 passa poi al settore della gestione di infrastrutture di servizi pubblici entrando nel gruppo Acea, ricoprendo la carica di presidente esecutivo di Acea Distribuzione (reti elettriche di Roma) e consigliere di ATO2 (reti idriche di Roma e provincia).

A settembre 2012 entra nel Gruppo Aeroporti di Roma (controllato da Gemina successivamente incorporata in Atlantia) col ruolo di Direttore Airport Management e Accountable Manager degli Aeroporti di Fiumicino e Ciampino e Consigliere di alcune società del Gruppo.

Nel maggio del 2015 assume l’incarico di Direttore delle Reti del Gruppo A2A, multiutility quotata di Milano e Brescia, gestendo le società del gruppo nella distribuzione di gas, elettricità, acqua, teleriscaldamento, illuminazione pubblica.

CHI È VALENTINA BOSETTI

Classe 1973, Bosetti è professoressa ordinaria di Economia Ambientale e Economia dei Cambiamenti Climatici, presso il dipartimento di Economia della Università Bocconi. Senior scientist presso RFF-CMCC European Institute on Economics and the Environment. È stata inoltre ricercatrice presso la Fondazione Enrico Mattei dal 2003 al 2018. Lead Author del Quinto Rapporto dell’IPCC (2014), sarà lead author del Sesto Rapporto. È stata PI di una ERC Starting Grant su Innovazione e tecnologie pulite (ICARUS) e una seconda ERC Starting Grant su Incertezza e Cambiamenti Climatici (RISICO).

Valentina Bosetti è presidente della Associazione Italiana dell’Economia dell’Ambiente e delle Risorse Naturali (IAERE) e membro del consiglio dell’Associazione Europea (EAERE).

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore