skip to Main Content

Ok alle case green, le reazioni: le prime pagine

Schlein

L’ok dell’Europa alla direttiva sulle case green, l’abbattimento del drone Usa da parte della Russia, il no dell’Italia al Regolamento Ue sul riconoscimento di figli di coppie arcobaleno. La rassegna stampa

CORRIERE DELLA SERA

“Usa-Russia, alta tensione” apre il maggiore quotidiano nazionale. “Washington: «Jet di Mosca ha colpito un nostro drone». La replica: «Falso»”, si legge nel sottotitolo.

Nel fondo torna il tema migranti e soccorsi. “Il dilemma dei nostri marinai” titola Goffredo Buccini.

“«Sbarchi e flussi: non si può accogliere tutti»”, sono le parole del ministro Lollobrigida, riprese nel taglio medio.

Nel taglio alto spicca l’ok dell’Europa alla direttiva sulle case green (“Case green, primo sì europeo. Roma Frena”).

“Così cambia il Fisco, contrari i sindacati”, è il secondo titolo in evidenza.

“Figli di coppe gay, la sfida di Sala e il Senato boccia il regolamento Ue”, si legge in spalla.

LA REPUBBLICA

“Famiglie gay, no della destra” apre il quotidiano Gedi. “La maggioranza boccia il certificato europeo per i figli delle coppie omosessuali. L’opposizione: Italia come l’Ungheria. Roma Bruxelles: cambiate il testo, non passerà mai. L’ex presidente della Consulta: prioritaria la tutela dei minori”, si legge nel sottotitolo.

“Quel salto all’indietro” è il commento di Francesco Bei al no dell’Italia al testo che riconosce i figli di coppie gay.

“Jet russi contro drone Usa. Washington accusa Mosca”, si legge nel taglio medio.

Nella stessa sezione spicca l’analisi di Gianluca Di Feo delle possibili conseguenze di questo gesto (“Sfida ad alta quota rischia di innescare l’escalation”).

Spazio all’economia in spalla, con la notizia dell’ok del Parlamento Ue alla direttiva sull’efficientamento energetico delle case (“Case green, entro il 2033. Arriva il primo sì del Parlamento Ue”).

Subito sotto si parla della situazione delle banche dopo il crollo della Silicon Valley Bank (“Dopo il crac Svb le banche al bivio”).

LA STAMPA

“L’Italia discrimina i figli delle coppie gay”, apre il quotidiano torinese.

“Tra ideologia e intolleranza” si legge nel fondo, dedicato al no del Governo italiano al Regolamento europeo sui figli di coppie arcobaleno.

“Kabul, partire o morire” è il titolo che accompagna la fotografia a centro pagina.

Spazio alla politica nel taglio alto (“La questione cattolica nella sinistra di Schlein”).

In spalla spicca l’ok del Parlamento Ue alla direttiva sulle case green (“Case e riforma fiscale, le spine del Governo”).

Nella stessa sezione torna il tema della situazione delle banche dopo il crollo della Silicon Valley Bank (“Crisi delle banche, saranno i più giovani a pagare il conto”).

IL SOLE 24 ORE

“Case green, ok del Parlamento Ue” apre il quotidiano di Confindustria.

Immobili protagonisti anche del taglio medio (“Superbonus, proroga per le villette”).

“L’inflazione Usa smorza l’allarme banche. Rimbalzo delle Borse”, si legge nel taglio alto.

In spalla spicca il vertice sul patto di stabilità (“Patto di stabilità, via alla riforma. Rientro del debito più flessibile”)

IL FOGLIO

“La scommessa di Nordio contro l’Italia dello sputtanamento” apre il quotidiano diretto da Claudio Cerasa.

“Salvare Bakhmut, rispondere al cuoco di Putin. È ora di inviare dal cielo gli angeli sterminatori per respingere le ributtanti milizie della carneficina”, è il secondo titolo in evidenza.

Mosca è protagonista anche del fondo (“La minaccia di Mosca a Crosetto: una taglia da 15 milioni di dollari”).

Ancora Russia nella stessa sezione con il pezzo intitolato “La Wagner di Salvini”. “«Non è colpa della Russia, ma di Crosetto lobbista delle armi». Nella Lega c’è un problema”, si legge nel sottotitolo.

In spalla spicca la notizia dell’abbattimento di un drone Usa da parte di jet russi (“Molto americano” e “Poco americano”).

DOMANI

“Gli europarlamentari denunciano gli attacchi del governo Meloni a Domani”, apre il quotidiano diretto da Stefano Feltri. “La liberale Sophie in’t Veld chiede alla Commissione di intervenire. Per la capogruppo della sinistra Aubry è a rischio «lo stato di diritto». Tutti i gruppi dell’arco progressista si mobilitano. Solidarietà dal sindacato britannico e allerta del Committee to Protect Journalists”, scrive Francesca De Benedetti.

“Un caccia russo sperona e abbatte un drone americano sul Mar Nero”, si legge a centro pagina.

Nel fondo spicca il tema dei viaggi dei migranti (“Il complottismo per coprire le incapacità del Governo”). “Nonostante tutto, gli scafisti si dirigono verso l’Italia. Benché il governo abbia fatto capire bene la strategia che intende usare: temporeggiare prima di soccorrere”, scrive Nadia Urbinati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top