skip to Main Content

Dal Cdm licenze taxi e tasse alle banche, De Angelis si scusa. Le prime pagine

Schlein

Le altre notizie della giornata: l’inchiesta sul suicidio del presidente di Visibilia, la reazione dei tassisti, il flop dei cartelli con il prezzo medio di benzina e tanto altro. La rassegna stampa

CORRIERE DELLA SERA

“Banche, tasse sugli extraprofitti” apre il maggiore quotidiano nazionale. “Sì del Consiglio dei ministri ai due decreti con le norme su licenze taxi, voli, intercettazioni e incendi”, si legge nel sottotitolo.

I decreti approvati dal Consiglio dei Ministri tornano protagonisti nel taglio medio (“È una risposta agli errori della Bce sui tassi”).

Nel fondo Rampini sottolinea che le politiche industriali stanno aprendo la strada a “una nuova era della globalizzazione” (“Il nuovo volto della Cina”).

Nel taglio alto spicca l’inchiesta sul suicidio del presidente di Visibilia (“Gli amici: Ruffino malato. Ma ai pm non risulta”).

“Da Ronaldo a Benzema. Su La 7 la Saudi League”, si legge nel taglio alto.

LA REPUBBLICA

“Meloni fa muro” apre il quotidiano Gedi, in riferimento allo scontro sulle parole di De Angelis sulla strage di Bologna.

Tema che torna anche nel taglio alto (“Il dramma e la farsa”).

Nel fondo spicca il caldo estremo, che fa sempre più vittime (“Il caldo d’estate che uccide. A luglio 1500 morti in più”).

A centro pagina spicca il flop dei cartelli che indicano il prezzo medio della benzina (“Benzina, inutili i cartelli anti rincari: I prezzi continuano ad aumentare”).

In spalla troviamo le parole del ministro Guido Crosetto, che tende la mano ai golpisti in Niger (“Crosetto sdogana i golpisti nigerini: Non sono ostili, meglio trattare”).

“Izmail, la città dove i droni russi bruciano il grano”, si legge subito sotto.

LA STAMPA

“Caro mutui, tassate le banche, tre miliardi dagli extraprofitti” apre il quotidiano torinese.

Nel taglio alto spicca il bilancio della legge delega sul fisco (“Fisco senza coperture, conto a sanità e scuole”).

Nella stessa sezione si parla di caro sanità (“Quando anche le cure diventano un lusso”).

Nel fondo spazio al caso De Angelis (“Strage di Bologna, le scuse di De Angelis per salvare il posto, la destra lo protegge”).

Tema che torna subito sotto nel commento di Panarari (“Premier complice se il negazionista non si dimette”).

A centro pagina troviamo il “Bluff tunisino”: l’accordo con Saied non ferma gli sbarchi di migranti.

In spalla spazio al vertice di Gedda, che vede la Russia uscire più indebolita, al contrario dell’Ucraina (“Se il vertice di Gedda isola la Russia, rafforza Zelensky e allontana la pace”).

IL SOLE 24 ORE

“Banche, tasse del 40% sui profitti. Villette e 110%, proroga al 31 dicembre” apre il quotidiano di Confindustria.

A centro pagina spicca l’arrivo del nuovo elicottero digitale di Leonardo per le gare in Usa (“Leonardo pronta per le gare negli Usa: l’elicottero digitale è operativo”).

Nel fondo spazio al decreto approvato dal Consiglio dei Ministri che permetterà di usare le intercettazioni in modo più snello per indagini di mafia (“Reati con metodo mafioso, intercettazioni più facili”).

“Quattro miliardi, ecco il conto dell’inflazione sulle vacanze”, si legge nel taglio basso.

Tante le notizie in spalla, dall’assegno unico (“Assegno unico anche senza domanda a chi perde il Rdc”), la strage di Bologna (“Scuse di De Angelis, opposizioni all’attacco”), passando per la tregua fiscale (“Sanatoria criptovalute: domande entro novembre”) e il Pnrr (“La revisione del Pnrr all’esame della Ue”).

IL FOGLIO

“Difendere il circo mediatico o difendere la Costituzione? Ecco perché i giornali che giocano con il fango sul dossieraggio fischiettano” apre il quotidiano diretto da Claudio Cerasa.

Nel fondo spazio ai decreti approvati dal Consiglio dei Ministri (“Meloni accontenta Salvini sul ponte. La rivolta dei tassisti”).

Subito sotto si parla delle proteste di sindaci e governatori a proposito dei tagli del Pnrr (“Tutti i dubbi sul Pnrr”).

Nel taglio medio torna la polemica sulla strage di Bologna dopo le parole di De Angelis (“I Nar sono innocenti”).

“Cosa non dice la propaganda di Salvini e Piantedosi sull’omicio di Rovereto” si legge nella stessa sezione (“I ministri Sicurezza”).

DOMANI

“De Angelis si scusa ma non si dimette. Meloni prigioniera degli ex fascisti” titola in apertura il quotidiano diretto da Emiliano Fittipaldi.

Nel taglio basso spicca il golpe in Niger (“I golpisti tengono in scacco Africa e Ue”).

In spalla spazio all’analisi di Nadia Urbinati sull’operato del Governo in Emilia Romagna (“Il partito del Lingotto mostra i limiti in Romagna”).

“Visibilia crolla in Borsa dopo il dramma di Ruffino”, scrive Malagutti nei “Fatti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top