Italia

Pd, ecco tutti i candidati per le elezioni europee

Dei 76 candidati del Partito democratico, un terzo viene dalla società civile. Confermati i 5 capilista: Calenda, Pisapia, Bonafè, Roberti e Chinnici. Ecco nomi e personalità componenti delle liste approvate dal Nazareno

39 donne, 37 uomini, un terzo non è iscritto al partito. È questa la squadra schierata dal Partito Democratico alle prossime elezioni europee del 26 maggio.

La lista dei 76 candidati è stata presentata dal segretario Nicola Zingaretti in direzione al Nazareno, approvata con nessun voto contrario e 30 astenuti (minoranze Lotti-Guerini e Giachetti).

ZINGARETTI: “UNA LISTA A NOSTRA SOMIGLIANZA”

“Non è una lista a mia immagine e somiglianza, ma a nostra immagine e somiglianza”. Ha dichiarato il segretario dem Nicola Zingaretti, parlando alla direzione. “Ho mantenuto l’impegno di non stipulare un accordo politico tra partiti diversi”, ha specificato il segretario aggiungendo che “Articolo 1 sosterrà la lista contro il rischio di vittoria dei sovranisti”. Ma sono solo due i candidati di Articolo 2-Mdp (Massimo Paolucci, europarlamentare uscente, e Cecilia Guerra, capogruppo Mdp al Senato nella scorsa legislatura).

I 5 CAPILISTA SENZA SORPRESE

“Sono delle buone liste. Sono felice per le candidature di tanti firmatari di Siamo Europei, anche se non condivido come noto l’ingresso dei due candidati di Mdp per mancanza di coerenza con il programma”, ha commentato Carlo Calenda, promotore del manifesto Siamo Europei e capolista a Nordest. Gli altri capilista delle diverse circoscrizioni territoriali sono: Giuliano Pisapia (ex sindaco di Milano) a Nordovest, Simona Bonafè (inossidabile renziana con ì quasi 300.000 preferenze ottenute nel 2014) al Centro, Franco Roberti (ex Procuratore nazionale Antimafia) al Sud e Caterina Chinnici (ex magistrato, già eurodeputata uscente) nelle isole.

DA BATTISTON A BARTOLO, LE SORPRESE DALLA SOCIETÀ CIVILE

Sono pochi i nomi noti fuori dalla politica, ma ce ne sono alcuni che sono rimbalzati parecchio nelle cronache politiche degli ultimi tempi. A partire da Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa da decenni impegnato sul fronte dell’assistenza ai migranti, a Roberto Battiston, ex Presidente dell’Asi, Agenzia spaziale italiana, “prima vittima” illustre dello spoil system gialloverde. Troviamo anche Beatrice Covassi, dal 2016 a capo della rappresentanza in Italia della Commissione europea il cui mandato scade a giorni. Come ha raccontato Start Magazine, nei palazzi si vociferava da tempo di una sua potenziale, mancata riconferma nel ruolo. Correrà per il Nordovest anche l’ex ministro per l’integrazione del governo Letta Cécile Kyenge.

AVANZA, LA CANDIDATA VOLUTA DA MACRON

Altro nome che va tenuto d’occhio è Caterina Avanza, bresciana di 38 anni, coordinatrice di En Marche. Candidata nella circoscrizione Nord Ovest, pare scelta da Zingaretti per creare ponti tra forze progressiste europee proposta direttamente da Macron. Avanza, come ha detto al Corriere della Sera, è stata “imposta” dal presidente francese al segretario Pd.

DE CASTRO CI RIPENSA

Tra i candidati a sorpresa c’è anche chi ha detto prima no e poi sì. “Mi ricandido alle europee” ha dichiarato oggi Paolo De Castro. Qualche settimana fa il primo vicepresidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo aveva inviato una lettera alla stampa per annunciare la sua decisione di non correre più al seggio europeo, come ha raccontato anche Policy Maker.

Un ripensamento dunque, maturato dopo che tanti gli hanno chiesto di ritornare sulla sua risoluzione e “dopo che i principali protagonisti del sistema agricolo e agroalimentare nazionale mi hanno chiesto di continuare a portare avanti, da Bruxelles, la difesa degli interessi del made in Italy agroalimentare, dei produttori e dei consumatori”.

ECCO TUTTI I CANDIDATI DEL PD

Circoscrizione Italia Nordovest:

  1. Giuliano Pisapia
  2. Irene Tinagli
  3. Enrico Morando
  4. Patrizia Toia
  5. Brando Benifei
  6. Mercedes Bresso
  7. Caterina Avanza
  8. Giuliano Faccani
  9. Monica Bersanetti
  10. Pietro Graglia
  11. Ivana Borsotto
  12. Pierfrancesco Majorino
  13. Edda Crosa
  14. Luigi Morgano
  15. Anna Mastromarino
  16. Pierluigi Mottinelli
  17. Angela Radicchi
  18. Carmine Pacente
  19. Ernestina Signoroni Lomi
  20. Daniele Viotti

Circoscrizione Italia Nordest:

  1. Carlo Calenda
  2. Elisabetta Gualmini
  3. Paolo De Castro
  4. Achille Variati
  5. Isabella De Monte
  6. Roberto Battiston
  7. Cecile Kyenge
  8. Antonio Silvio Calò
  9. Cecilia Guerra
  10. Furio Honsell
  11. Alessandra Moretti
  12. Eric Veron
  13. Roberta Mori
  14. Francesca Puglisi
  15.  Laura Puppato

Italia Centrale:

  1. Simona Bonafè
  2. David Sassoli
  3. Roberto Gualtieri
  4. Camilla Laureti
  5. Pietro Bartolo
  6. Beatrice Covassi
  7. Nicola Danti
  8. Alessandra Nardini
  9. Angelo Bolaffi
  10. Lina Novelli
  11. Mamadou Sall
  12. Alessia Centioni
  13. Massimiliano Smeriglio
  14. Olimpia Troili
  15. Bianca Verrillo

Circoscrizione Meridionale:

  1. Franco Roberti
  2. Pina Picierno
  3. Andrea Cozzolino
  4. Elena Gentile
  5. Giosi Ferrandino
  6. Gerarda Ballo
  7. Nicola Brienza
  8. Caterina Cerroni
  9. Nicola Caputo
  10. Lucia Nucera
  11. Franco Iacucci
  12. Anna Marra
  13. Massimo Paolucci
  14. Leila Keichoud
  15. Eduardo Piccirilli
  16. Anna Petrone
  17. Ivan Stomeo
  18. Mariella Verdoliva

Italia Insulare:

  1. Caterina Chinnici
  2. Pietro Bartolo
  3. Andrea Soddu
  4. Michela Giuffrida
  5. Attilio Licciardi
  6. Virginia Puzzolo
  7. Mila Spicola

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore