Skip to content

Meloni da Biden, nuova versione del Pnrr. Clima: monito di Mattarella. Le prime pagine

Meloni

La rassegna stampa dei principali quotidiani italiani

CORRIERE DELLA SERA

“Clima, sferzata di Mattarella” è il titolo di apertura del quotidiano di via Solferino. “Il governo rivede il Pnrr: via progetti per 16 miliardi. Protestano Comuni e opposizioni.

In taglio alto, “Meloni da Biden: Occidente mai così unito. E annuncia: invitata da Pechino, ci andrò”. Anche Giannelli in vignetta ritrae i due presidenti, mano nella mano.

L’editoriale del giorno è di Angelo Panebianco: “Il volto duplice dei partiti”. IN foto a centro pagina, invece, il caso politico della sfida ai mondiali di scherma tra un’atleta ucraina e una russa con la mancata stretta di mano e la successiva punizione per la prima.

LA REPUBBLICA

“Pnrr, i tagli all’ambiente”. Il sommario principale: “Allarme Onu: più caldo di sempre, è l’era dell’ebollizione globale”.

In foto-notizia, Meloni e Biden: “Io e Giorgia siamo amici”. Patto strategico-commerciale anti Cina e la promessa della premier di andare a Pechino. Il commento sul clima è di Francesco Bei mentre Ilvo Diamanti mappa il sentimento degli italiani sulla guerra di Putin.

Nella cultura, intervista a Toni Negri, in economia il rialzo della Bce e l’intervista a Bertelli (Prada) sul salario minimo come “atto di civiltà”.

LA STAMPA

“Disastri ambientali fuori dal Pnrr. Tagliati 1,2 miliardi. Intervista a Pichetto Fratin: “Troveremo altri fondi”. Schlein: “Colpo di spugna”.

La bocciatura di Mattarella sulla commissione Covid e un commento di Armando Spataro su “chi viola la costituzione”.

La foto a centro pagina è su Meloni e Biden, con “L’americana” in sintonia con il POTUS.

IL SOLE 24 ORE

“Il nuovo Pnrr: cambiano 144 obiettivi. Via dal Piano progetti per 16 miliardi”.

“La Bce alza i tassi di 0,25% ma ora valuta una pausa. Il Pil Usa va oltre le attese”. In foto a centro pagina richiamo alla space economy e “Thales Alenia con Enel per fare energia nello spazio”.

In spalla, tra l’altro, il viaggio di Meloni da Biden ma anche la regolamentazione dell’IA e il freno all’utile di Volkswagen.

IL FOGLIO

“Un patto Biden-Meloni contro l’estremismo” è il titolo dell’editoriale del direttore Cerasa. “Kyiv, Tunisi, Pechino. Come la politica estera è diventata per Meloni un passe-partout di responsabilità”.

Peduzzi racconta “i conti con i tempi della guerra” del presidente americano, mentre un’indagine nell’inserto racconta cosa è stata la via della Seta per Pechino e per Roma in vista dell’imminente decisione sull’accordo BRI firmato nel 2018.

DOMANI

“No ai negazionisti del clima e alla commissione Covid. Mattarella contro la destra”: il racconto del moniti del presidente della Repubblica sul clima è di Daniela Preziosi.

In spalla, editoriale di Piero Ignazi sull’odio anti-illuminista della destra italiana.

Nei richiami di prima pagina, la riscrittura del Pnrr, le ultime mosse della Bce e il concerto di Springsteen.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su