skip to Main Content

Quanto guadagneranno in Rai Fazio, Fiorello, Vespa e Conti?

Rai Censura

L’ad Rai Fabrizio Salini alle prese con i contratti di Fiorello, Fabio Fazio, Bruno Vespa e Carlo Conti. E non tutti accetteranno di fare lo “sconto”. L’articolo di Gianluca Vacchio per loSpecialista.tv

Il 9 luglio, quando la Rai a Milano alzerà il sipario sui palinsesti autunnali, si avvicina. E intanto per l’ad Fabrizio Salini è tempo di trattative. Sta parlando con Fiorello (nuovo volto di Rai Play per un paio d’anni), con Fabio Fazio (che si accaserà alla domenica sera su Rai2 fino al 2021), con Bruno Vespa (resta sull’ammiraglia, ma rischia un altro taglio delle serate) e con Carlo Conti (confermato anchorman di punta di Rai1 con qualche sortita su Rai3).

LO SCONTO SUI CACHET DEI VOLTI RAI

Ma l’oggetto del contendere non è tanto cosa faranno e su quale Rete, ma quanto guadagneranno. Sembra che Salini, infatti, stia chiedendo a tutti di fare uno sconto (dal 10 fino al 30%) alle casse Rai.

Qualcuno – come Conti o Vespa – si lamenta perché il sacrificio lo ha già fatto nei precedenti rinnovi, storce il naso e non farà passi indietro. Qualcun altro, come Fazio, sembra disponibile ma chiede di non essere discriminato. E poi ci sono i fuoriclasse: non si può certo pensare di riportare Fiorello in casa Rai a prezzo di saldi. Dell’argomento cachet e della razionalizzazione dei compensi prevista dal piano industriale e della nuova policy dell’azienda – volta a un contenimento generale dei cachet degli artisti – sembra che a luglio si occuperà anche un apposito cda. Salini lo avrebbe promesso ai consiglieri. Va bene, insomma, la spending review a colpi di trattative.

IPOTESI TETTO AGLI STIPENDI DALL’AUTUNNO

Ma dall’autunno stabiliamo una regola generale… E sul campo c’è anche l’ipotesi di individuare un tetto (ad esempio un milione di euro) anche per gli artisti così come per i dirigenti che non possono percepire più di 240mila euro l’anno. Un tetto pere evitare le speculazioni della politica. Ma bisogna evitare che metta la Rai al di fuori del marcato…

 

Articolo pubblicato su loSpecialista.tv

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top