skip to Main Content

Rai, il bilancio chiude in pareggio oltre le aspettative

Rai Censura

Sul budget Rai 2019, attualmente previsto in perdita per 15 milioni, pesa l’incognita Champions League. E il 13 maggio tutto il servizio pubblico a lezione da Salini… L’articolo di Gianluca Vacchio per loSpecialista.tv

Qualche collega (capita) deve aver travisato, ma il bilancio Rai 2018 non chiuderà in passivo per 16 milioni di euro. L’esercizio 2018 – che verrà approvato nel prossimo cda in calendario per giovedì 9 maggio – chiuderà in pareggio.

A PROPOSITO DEL BUDGET 2019

Sempre per maggio – a quanto apprende loSpecialista.tv – è previsto al settimo piano anche un aggiornamento del budget 2019 che al momento prevede un passivo di circa 15 milioni. Una perdita dovuta in particolare al costo (circa 37 milioni) della fase di avviamento del nuovo piano industriale che l’ad Fabrizio Salini (dalla Dear) presenterà in streaming a tutti i dipendenti lunedì 13 maggio.

DIATRIBA CON SKY SUI DIRITTI TV DELLA CHAMPIONS

Per allora sarà probabilmente chiarita anche la diatriba con Sky sui diritti tv della Champions. E se i dirigenti di Viale Mazzini dovessero perdere a vantaggio di Mediaset (che mantiene un atteggiamento “opportunistico”, ovvero non si sveneranno) il mercoledì in chiaro e le immagini salienti della competizione (circa 40 mln l’anno per il biennio 2019-2021), si risparmierebbero una ventina di milioni sull’esercizio 2019. Ma quel piccolo utile (pareggio considerando i mancati introiti degli spot) sarebbe una magra consolazione per “mamma” Rai che dovrebbe fronteggiare a quel punto il ritorno di Canale5 in formato Champions.

 

Articolo pubblicato su loSpecialista.tv

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top