Per le esequie dell'ex presidente della Repubblica Napolitano la famiglia ha scelto nove oratori tra…
Rai, trovato garante per concorso giornalisti

Costituita la commissione d’esame per il concorso Rai. Ora si attende la data dello scritto a Roma. L’articolo di Gianluca Vacchio per loSpecialista
É stata costituita la commissione d’esame per il concorso Rai che tra 3.722 candidati selezionerà 90 giornalisti professionisti da assegnare alla Testata giornalistica regionale. A presiederla come membro esterno – a quanto apprende Lo Specialista – sarà l’ex direttore del Tg1 e de La Stampa, Marcello Sorgi. Dopo il “no grazie” arrivato da Ferruccio De Bortoli (lo ha già fatto nell’ultimo concorso del 2014-15), Viale Mazzini trova dunque il suo “garante” per il “concorsone”. A dargli man forte, sette membri interni all’Azienda molti dei quali riconfermati rispetto all’ultima selezione.
L “PROBLEMA” PRECARI
Ma il concorso dei 90 nuovi giornalisti è in concomitanza con la stabilizzazione del 250 vecchi precari che starebbe creando qualche difficoltà che in Viale Mazzini definiscono tecnico-operativa. Insomma, le persone che se occupano sono le stesse. A cosa devono dare priorità? Uno stallo che non piace all’Usigrai, sindacato dei giornalisti Rai, che si dice si prepari ad un’azione di pressing molto insistente. E anche il direttore della Tgr, Alessandro Casarin, segue da vicino e con grande apprensione la vicenda. Quei 90 giornalisti devono arrivare nelle redazioni assolutamente prima dell’estate…
A breve si attende la data della prova scritta nella capitale. Sarà ospitata dalla Fiera di Roma, e anche la disponibilità dei locali sarà una variabile in questa fase. Dopo lo scritto, nell’arco di un paio di giorni saranno resi noti i 270 selezionati. Tra febbraio e marzo gli orali. A fine marzo i vincitori con tutte le graduatorie regionali.
Articolo pubblicato su Lospecialista.tv