Skip to content

Regionali Campania, Boccia candidata con Bandecchi. Derby con Sangiuliano?

Una volta erano inseparabili, oggi potrebbero finire l’uno contro l’altra alle regionali in Campania. Maria Rosaria Boccia si candida ufficialmente nella lista Dimensione Bandecchi e con tutta probabilità si troverà a sfidare Gennaro Sangiuliano, ex ministro della Cultura e (forse) futuro capolista di Fratelli d’Italia. Dopo lo scandalo che ha fatto saltare la sua poltrona al dicastero, ora potrebbe trovarsi a duellare per il ruolo di governatore proprio con la donna che ha contribuito a segnarne la caduta

Certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano. E’ il caso di Maria Rosaria Boccia e Gennaro Sangiuliano, che si fronteggeranno alle elezioni regionali in Campania previste per il 23 e 24 novembre

IL DUELLO CAMPANO TRA BOCCIA E SANGIULIANO

Gennaro Sangiuliano sembra pronto a tornare in pista dopo lo scandalo che lo aveva travolto l’anno scorso. Diverse voci lo danno candidato alle regionali con Fratelli d’Italia, partito nel quale resta una figura di spicco. Anche perche’, il suo legame con Giorgia Meloni sembra rimasto saldo, anzi, il partito punta su di lui come simbolo di rilancio in una regione strategica come la Campania. Di certo, se per Boccia questa e’ la prima vera prova pubblica su un palcoscenico elettorale importante, per Sangiuliano è l’occasione di rilancio perfetta dopo le dimissioni.

AMORE E POLITICA: LA CADUTA DI SANGIULIANO E L’ASCESA DI BOCCIA

La relazione tra Maria Rosaria Boccia e Gennaro Sangiuliano è emersa all’inizio del 2024, quando alcune indiscrezioni collegarono la loro vicinanza alla presunta nomina di Boccia come consulente per i grandi eventi al Ministero della Cultura. Dopo la smentita di Sangiuliano, Boccia pubblico’ documenti che attestavano un rapporto frequente con il ministero. Secondo alcune ricostruzioni, la questione avrebbe alimentato malumori nella maggioranza e sollevato accuse di conflitti d’interesse, generando un imbarazzo politico tale da spingere Sangiuliano alle dimissioni da ministro della Cultura. Oggi lui è tornato al suo ruolo di giornalista Rai, mentre lei si sta imponendo sempre più nel dibattito politico regionale.

CHI È OGGI MARIA ROSARIA BOCCIA

Originaria di Pompei, Maria Rosaria Boccia è un’imprenditrice nel settore della comunicazione e degli eventi culturali. Ha ufficializzato la sua candidatura alle regionali in Campania del 23 e 24 novembre, correndo con la lista di Stefano Bandecchi, sindaco di Terni e leader di Alternativa Popolare. La candidatura è stata annunciata insieme in un incontro informale in una pizzeria di Napoli, dove Bandecchi ha ironicamente scherzato: ”Maria Rosaria ed io ci siamo sposati, finché morte non ci separi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su