skip to Main Content

I risultati del referendum sul numero dei parlamentari

Referendum Risultati

Tutte le novità e gli exit poll sul referendum per il taglio del numero dei parlamentari. L’articolo è in aggiornamento

Dopo la chiusura dei seggi alle 15, i primi dati e gli exit poll per il referendum sul numero dei parlamentari danno il Sì in netto vantaggio sul No: il Sì avrebbe ottenuto circa il 69% dei voti, mentre il No circa il 30%.

Il referendum riguarda la riduzione del numero dei parlamentari della Camera e del Senato: riduzione di un terzo, per la precisione. In caso di vittoria del Sì – che confermerà la riforma costituzionale dell’ottobre 2019 -, il numero dei deputati passerà da 630 a 400, mentre quello dei senatori da 315 a 200.

Il Sì è appoggiato da quasi tutte le principali forze politiche, ma il partito che più di tutti gli altri ha sostenuto la riforma in questi anni è il Movimento 5 Stelle: una vittoria del Sì – come sembra probabile e come già prevista dai sondaggi – sarebbe dunque una vittoria soprattutto per il M5S.

Secondo YouTrend, le cinque province italiane dove il Sì avrebbe ottenuto le percentuali più alte – per il momento – sono Crotone (84,7%), Caltanissetta (82,4%), Foggia (82,2%), Vibo Valentia (81,8%) e Agrigento (80,7%). Più in generale, al Sud il Sì avrebbe ottenuto percentuali molto maggiori rispetto al Centro e al Nord: sempre YouTrend fa sapere che al Nord il Sì ha ottenuto il 67,2% e il No il 32,8%; al Centro il Sì ha ottenuto il 68,2% e il No il 31,8%; al Sud, infine, il Sì ha ottenuto il 75,0% e il No il 25,0%.

Le votazioni si sono svolte domenica 20 settembre, dalle 7 alle 23, e lunedì 21 settembre, dalle 7 alle 15. La prima giornata si è chiusa con un’affluenza del 39,3%; quella totale è stimata attorno al 55%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top