skip to Main Content

Taranto, chi vince alle Comunali secondo i sondaggi

Ballottaggi Amministrative 2022

Anche Taranto al voto il prossimo 12 giugno, ecco cosa dicono i sondaggi fatti sui possibili risultati delle ormai imminenti Comunali

Le prossime Comunali per Taranto non dovrebbero riservare enormi sorprese, almeno stando a quanto riportano i sondaggi. Secondo Winpoll, il sindaco uscente Rinaldo Melucci del Partito Democratico che, lo ricordiamo, è stato costretto a rassegnare le proprie dimissioni a seguito della sfiducia di 17 suoi consiglieri, dovrebbe riuscire a riprendersi la poltrona di primo cittadino senza grosse difficoltà.

COSA DICONO I SONDAGGI SULLE COMUNALI DI TARANTO

Melucci secondo la rilevazione fatta nella prima metà di marzo sarebbe al 54,2% delle preferenze dei proprio concittadini, seguito ma con parecchio distacco dall’esponente del centrodestra Walter Musillo, fermo al 33,5%. Non sembrano destinati a entrare in scena Luigi Abbate (6,2%) e Massimo Battista (6,1). L’operato dell’amministrazione di Rinaldo Melucci è giudicato assai buono dal 15% dei suoi concittadini e più buono che cattivo dal 37%. Indifferente (né bene né male) il 27% del campione, mentre il 12% pensa che la giunta caduta abbia lavorato più male che bene e il 9% molto male.

DOVE SI RINNOVANO SINDACI E CONSIGLI COMUNALI?

Andando a volo d’uccello, regione per regione, sulle città protagoniste delle Amministrative 2022: in Abruzzo si vota in 49 comuni, tra cui L’Aquila,  in Basilicata si rinnovano 23 amministrazioni civiche; in Calabria 75 che ricomprendono Catanzaro; in Campania ci sono ben 90 amministrazioni uscenti, tra cui Capua, Ischia, Pozzuoli e Torre Annunziata; in Emilia Romagna si vota Parma e Piacenza, Riccione e in altre 17 città.

In Friuli Venezia Giulia sono 33 i Comuni che andranno al voto, tra cui Gorizia e Monfalcone. Nel Lazio 53 amministrazioni da rinnovare e tra queste Frosinone, Rieti e Viterbo. In Liguria ci sono Genova, La Spezia e Chiavari oltre ad altre 17 città chiamate alle amministrative 2022. Sono ben 128 i comuni della Lombardia: Como, Lodi e Monza i principali.

Nelle Marche 17, 18 nel Molise, nessuno sopra i 15.000 abitanti. In Piemonte si vota in 93 comuni: Alessandria, Asti e Cuneo come capoluoghi. In Puglia  50 Comuni: Barletta e Taranto. In Sardegna chiamati alle urne i cittadini di 65 Comuni: menzioniamo Oristano e Selargius tra i principali. Ben 120 i Comuni al voto in Sicilia: Messina e Palermo tra i capoluoghi di provincia. La Toscana vedrà al voto 28 Comuni e tra questi Lucca e Pistoia, mentre in Trentino Alto Adige vota il Comune di Lona-Lases e in Umbria si vota in 7 città, tra cui Todi e Nardi. Arnad, Issime, Saint-Pierre e Valsavareche sono i 4 Comuni della Val d’Aosta, mentre in Veneto  86 i Comuni e tra questi Belluno, Padova e Verona.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top