skip to Main Content

Terna, chi è Giacomo Donnini nuovo responsabile di Strategie, sviluppo e dispacciamento

Terna

Avvicendamento all’interno di Terna. Dal 1° gennaio 2020 Giacomo Donnini sostituisce Luigi Michi, che va in pensione, nel ruolo di responsabile della struttura Strategie, sviluppo e dispacciamento.

Un passo in avanti per il manager che è arrivato in Terna lo scorso anno e che finora lavorava nella stessa struttura come responsabile della Pianificazione Rete e Interconnessioni.

CHI È DONNINI

Donnini, 50enne, si è laureato nel 2003 in Ingegneria meccanica all’università di Firenze e ha iniziato la sua attività professionale già prima di ottenere il titolo accademico nel gruppo Italcementi (1995-1996), in Enel (1996-2000) e in GE Oil & Gas (2000-2004). Nel 2004 è dunque approdato a Terna dove, fino al 2008, è stato responsabile Programmazione & Energy Operations. In seguito è passato in Ergy Capital (2008-2011) in qualità di Chief Financial Officer e in 9Ren Group (2011-2016) sempre come cfo. Nel 2018, infine, il ritorno in Terna come responsabile, nella struttura di Strategia, sviluppo e dispacciamento, della Pianificazione Rete e Interconnessioni. Gli altri manager dell’ambito sono Fabio Bulgarelli (Affari Regolatori), Enrico Maria Carlini (Dispacciamento e Conduzione), Luca Marchisio (Strategie di Sistema). Donnini vanta dunque una vasta esperienza nel settore energetico e ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in ambito infrastrutture di rete, generazione tradizionale e rinnovabili, impianti di produzione oil&gas e stoccaggio gas.

CHI È L’EX RESPONSABILE DELLA STRUTTURA

Nato a Empoli nel 1958, Michi è ingegnere elettrotecnico ed è entrato in Terna nel 2014 dopo una lunga esperienza in Enel — come executive vice president, head of the energy management business area — dove è stato responsabile della gestione e del dispacciamento dell’intero portafoglio di generazione italiano e delle attività di trading di energia e commodity nei mercati europei. In precedenza Michi si è occupato anche di gestione e sviluppo di impianti rinnovabili mentre tra il 1984 e il 1987 ha lavorato per l’Eni dedicandosi alla progettazione delle centrali elettriche a turbogas e della gestione dei lavori. L’amministratore delegato di Terna, Luigi Ferraris, in una nota ufficiale ha ringraziato Michi “per il prezioso lavoro svolto in questi anni e per il significativo contributo dato all’azienda al fine di rafforzarne il ruolo di System Operator nel contesto della attuale transizione energetica”.

COSA FA TERNA

Terna è la società che gestisce la rete elettrica nazionale ed è uno dei più importanti operatori europei indipendente di reti per la trasmissione dell’energia. Principale proprietaria della rete di trasmissione italiana dell’elettricità in alta e altissima tensione e guidata dal presidente Catia Bastioli e dall’ad Luigi Ferraris, opera in regime di monopolio naturale e svolge una missione di servizio pubblico per la trasmissione e il dispacciamento dell’energia elettrica attraverso il Paese. Centrale anche il suo ruolo nella transizione energetica visto che il 35% del fabbisogno italiano è coperto da fonti rinnovabili. Quotata in Borsa dal 2004, attualmente gestisce 74.442 chilometri di linee in alta tensione, 4.252 dipendenti (dati al 31 dicembre scorso) e nel 2018 ha avuto ricavi per 2,2 miliardi di euro. Per il quinquennio 2019-2023 Terna prevede investimenti nelle attività regolate per 6,2 miliardi di euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top