skip to Main Content

Tutti gli incentivi al vaccino nelle varie regioni

Regioni Vaccini

Da Nord a Sud sono moltissime le iniziative messe in campo dalle regioni per incentivare più persone possibili a vaccinarsi: si va dagli ingressi in piscina gratis all’aumento in busta paga

Avevamo già visto Stati Uniti, Israele, Serbia e altri Paesi offrire di tutto e di più ai propri cittadini per spingerli a vaccinarsi, ma ora anche le regioni italiane si inventano nuove strategie per fare in modo che più persone possibili decidano di immunizzarsi.

PIEMONTE

A Borgosesia, vicino a Vercelli, per convincere i più resistenti al vaccino, il primo cittadino Paolo Tiramani propone un pacchetto fitness gratuito nel centro sportivo comunale.

A Torino, invece, i medici di base che riusciranno a vaccinare il 90% dei propri pazienti entro il 15 settembre riceveranno 2 euro in più per ognuno di loro; se mancheranno di poco l’obiettivo (87-89,99%) verranno premiati con 1,50 euro per ogni assistito.

EMILIA-ROMAGNA

Anche a Bologna si pensa al personale sanitario. In questo caso, i pediatri che riusciranno a far vaccinare il 70% dei loro ragazzi otterranno un premio dalla Ausl.

L’Ausl Romagna, sulla scia dell’iniziativa del commissario locale per l’emergenza di Messina, propone dei temporary hub itineranti: due cliniche mobili si sposteranno lungo la costa dando la possibilità alle persone di vaccinarsi a partire dall’ora dell’aperitivo senza bisogno di prenotarsi.

vaccino

MARCHE

L’azienda tessile Noctis, in provincia di Pesaro, che già durante la pandemia aveva prodotto camici e mascherine, premia i dipendenti che si decidono di vaccinarsi con 50 euro in più in busta paga.

LAZIO

Stesso tipo di regalo, ma ancora più generoso per i dipendenti della catena di barbieri Barberino’s, i quali riceveranno 100 euro e un giorno di vacanza.

All’aeroporto di Fiumicino, invece, ha aperto al Terminal 3 “Vax&Go” per chi decide all’ultimo momento di vaccinarsi prima di partire o al rientro da un viaggio.

SICILIA

Come anticipavamo prima parlando dell’hub itinerante in Emilia-Romagna, anche la Sicilia ha lanciato a Messina il progetto “Le vie del mare”: il personale sanitario porta direttamente il vaccino in spiaggia passando da un lido all’altro. È possibile, infine, ricevere il siero anche sui traghetti per le isole Eolie e Napoli.

Leggi anche: Se ti vaccini ti premio: dai soldi alla birra, fino alla marijuana

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top