Skip to content

Un italiano alla guida del Centro europeo sulla cyber-sicurezza

Centro

Luca Tagliaretti è il primo direttore esecutivo del Centro europeo sulla cyber-sicurezza. La soddisfazione di Meloni e Tajani

L’italiano Luca Tagliaretti è stato nominato primo direttore esecutivo del Centro europeo di competenza sulla cyber-sicurezza (European Cybersecurity Competence Center), nel corso della riunione odierna del Consiglio tenutasi ad Atene.

CHI E’ LUCA TAGLIARETTI, PRIMO DIRETTORE ESECUTIVO DEL CENTRO

Tagliaretti, già responsabile del Centro Internazionale per la Prevenzione della Contraffazione Digitale della Banca Centrale Europea e dal 2020 Vice Direttore Esecutivo dell’Agenzia Europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (eu-LISA), ha raccolto ampio sostegno da parte degli Stati Membri e della Commissione Europea. La nomina conclude un processo di selezione durato oltre un anno, sostenuto da Farnesina, Rappresentanza permanente italiana all’Unione Europea e Agenzia per la Cyber-sicurezza Nazionale.

LA SODDISFAZIONE DI MELONI E TAJANI

Per la premier Giorgia Meloni si tratta di “un incarico che premia le competenze di una professionalità di alto profilo e il lavoro finora svolto dall’Italia per garantire la sicurezza del web, attraverso l’Agenzia Acn e tutto il sistema della cybersecurity”.

Soddisfazione anche del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che parla di “una posizione chiave all’interno del nuovo Centro con sede a Bucarest, competente per il rafforzamento a livello europeo delle capacità infrastrutturali e immateriali in un ambito strategico come quello cibernetico, che conferma il ruolo dell’Italia in questo settore”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su