skip to Main Content

Vodafone respinge offerta Iliad e Apax

Vodafone Iliad

L”operazione, stimata tra gli 11 e i 14 miliardi di euro, al momento non s’ha da fare: Vodafone ha detto no a Iliad

No grazie. Vodafone ha rifiutato la manifestazione preliminare di interesse per il 100% di Vodafone Italia arrivata da Iliad e Apax Partners (società di private equity) perché “non è nel miglior interesse dei soci”. Nella nota il Colosso delle tlc dice anche che “continua a perseguire pragmaticamente diverse opportunità di consolidamento del mercato accrescitivo di valore per fornire strutture di mercato sostenibili nei suoi principali mercati europei, inclusa l’Italia”.

Da tempo si rincorrevano voci sul fatto che il gruppo che fa capo all’imprenditore francese Niel intendesse acquistare il 100% di Vodafone Italia. L’operazione è stata stimata tra gli 11 e i 14 miliardi di euro e naturalmente avrebbe dovuto ottenere anche l’imprimatur dell’Antitrust.

L’accordo avrebbe potuto permettere alle parti in causa, quando Tim avrà separato la rete dai servizi, con la possibilità, per tutti gli operatori, di competere ad armi pari e alla stessa tariffa sul fisso, di avere sia una buona rete commerciale sia tanti clienti sia sul fisso sia sul mobile.

Ma del resto Vodafone ha sempre visto il nostro Paese come fondamentale per la propria sussistenza, per questo nei giorni scorsi molti analisti avevano anticipato il gruppo fosse più interessato eventualmente a tessere con Iliad una partnership industriale.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top